Cerca articoli...
Mini gallery
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2010
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Space Man Alfie Game 3 - Tomb of the Priestess

Space Man Alfie Game 3 - Tomb of the Priestess



Dopo il secondo capitolo di Zontron 27, volgiamo al terzo gioco dedicato alla saga del nostro caro e avventuroso Alfie.
Scritto in TI BASIC, come i due capitoli precedenti, lo sviluppatore, 'MrGonker' (è il suo nick sul forum di AtariAge) ha dovuto impegnarsi per ovviare al meglio alle problematiche scaturite dai limiti di memoria del TI99 ma il gioco alla fine è qui!

All'avvio del gioco, una schermata del titolo animata ci catapulta nell'ambientazione Sci-Fi e in breve tempo appariranno le schermate contenenti le regole base del gioco.

Messaggio in arrivo:

"Deviare rotta verso il settore Alpha Ork per fornire aiuto. Salvare l'alta sacerdotessa della galassia centrale prima che la bomba esploda"

- Fine della trasmissione.

Nel primo schermo, si vedrà Alfie in una stanza libera, mentre esce dal suo mezzo spaziale . Ha appena letto il messaggio di richiesta di aiuto ed è consapevole che non può permettersi di perdere tempo, la sacerdotessa è in forte pericolo e la prigione in cui si trova è tutt'altro facile da raggiungere.

Per salvare la sacerdotessa, si dovranno affrontare una serie di altre stanze di diverse prigioni che potranno essere superate solamente raccogliendo la chiave presente in ognuna di queste. Usandola per aprire la porta di uscita , si avrà modo di raggiungere la stanza successiva. Tuttavia, ogni prigione sarà sempre nel buio più totale e, l'unico aiuto, Alfie, potrà ottenerlo da una torcia in suo possesso che funziona con batterie ricaricabili.

Azionando la Torcia infatti, la stanza si illuminerà totalmente per un breve periodo di tempo. Questo permetterà di individuare la posizione sia della chiave da raccogliere che degli ostacoli da evitare (statue d'oro mortali che raffigurano la sacerdotessa). Ogni volta che si userà la Torcia, si perderà una batteria , sarà quindi meglio usarle il minimo indispensabile. In caso che però si arrivi ad esaurire tutte le cariche energetiche, si dovrà fare tutto il tragitto a ritroso per ricaricarle usando gli accumulatori della navetta spaziale del primo schermo.

Sarà meglio fare attenzione anche ai raggi LASER . Sono sparate in orizzontale e attraversano tutto lo schermo in modo casuale. Ogni volta che queste colpiranno Alfie, si perderà una delle batterie. In caso che le batterie fossero tutte esaurite e Alfie venisse colpito... morirà, e il gioco avrà termine.

Non si deve dimenticare inoltre che, come indicava il messaggio SOS pervenuto, se si impiegherà troppo tempo la bomba esploderà. Il tempo che passa, è rappresentato dalla fiamma che raggiunge la bomba (situato nella riga in alto alla schermata di gioco).

Comandi da Tastiera
Su 'E'
Giù 'X'
Sinistra
'S'
Destra
'D'
Illuminare 'Barra Spaziatrice'

oppure
usare il Joystick #1*
+
Pulsante 'Fire' per
illuminare

*Joystick solo nella versione compilata

Una volta raggiunta l'ultima prigione ci si ritroverà con una porta molto particolare suddivisa in tre piccole porte colorate . La Sacerdotessa da salvare si troverà dietro una delle sezioni e, facendo molta attenzione, all'inizio di questo livello, verrà suggerita in qualche modo, quale delle tre porte sarà quella giusta.

Bisognerà fare in modo che Alfie non entri in quella sbagliata altrimenti dei ragni giganti lo divoreranno, sarà inutile provare a scappare!

Se invece Alfie riuscirà a salvare la Sacerdotessa, seguiranno le congratulazioni e il ringraziamento per la missione svolta. Si potrà decidere poi se smettere o rigiocare.

In caso che questo Tomb of the Priestess vi possa sembrare un pò difficoltoso, vi farà piacere sapere che lo sviluppatore ha pensato di venirvi incontro e, prima di iniziare a giocare, si avrà la possibilità non solo di poter scegliere il livello di difficoltà selezionando da 1 (Facile) a 3 (Difficile), ma anche se giocare con i LASER attivi o spenti. I livelli di difficoltà più avanzati prevedono una scorta di batterie limitata e un timer che scade più velocemente.

Mr.Gonker, anticipa che il prossimo episodio di Alfie, sarà sviluppato in Extended BASIC poiché ha in mente delle idee che per le quali il BASIC standard del TI99 sarebbe troppo limitato e lento.

NotaBene: Se si sta usando un sistema corredato di floppy drive, inserire l'istruzione CALL FILES(1) prima di avviare il caricamento del gioco.

Trovate sia la versione originale che quella compilata da TMOP, nella sezione download in fondo alla pagina. Il compilato è in formato cartuccia .BIN, quindi facilmente usabile con la FinalGROM99 o emulatori. Inoltre, nella compilata, è stata inserita la possibilità di usare il joystick.

 

Codice MrGonker_B03
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 2022
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore MrGonker
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore MrGonker
Distributore o Editore AtariAge Community
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Space_Man_Alfie3 - Tomb of the Priestess)-(2022)-(B)-(by MrGonker)-(from Atariage Community).zip (128.78 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Space_Man_Alfie3 - Tomb of the Priestess)-(2022)-(Cart)-(by MrGonker)-(from Atariage Community).zip (46.94 KBytes)
Siti approfondimento https://atariage.com/forums/topic/330557-tibasic-alfie-game-3-now-available/
Articoli correlati Space Man Alfie - Escape From The Pyramid Of Mars
Space Man Alfie Game 2 - Zontron 27
Home Bound - (by Khoa and Quyen Ton)
Leap Frog
Quasimodo - Cassette Game -


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy