Space Man Alfie Game 3 - Tomb of the Priestess
Dopo il secondo capitolo di Zontron 27, volgiamo al terzo gioco dedicato alla saga del nostro caro e avventuroso Alfie.
Scritto in TI BASIC, come i due capitoli precedenti, lo sviluppatore, 'MrGonker' (è il suo nick sul forum di AtariAge) ha dovuto impegnarsi per ovviare al meglio alle problematiche scaturite dai limiti di memoria del TI99 ma il gioco alla fine è qui! 

All'avvio del gioco, una schermata del titolo animata ci catapulta nell'ambientazione Sci-Fi e in breve tempo appariranno le schermate contenenti le regole base del gioco.
Messaggio in arrivo:
"Deviare rotta verso il settore Alpha Ork per fornire aiuto. Salvare l'alta sacerdotessa della galassia centrale prima che la bomba esploda"
- Fine della trasmissione.
Nel primo schermo, si vedrà Alfie
in una stanza libera, mentre esce dal suo mezzo spaziale
. Ha appena letto il messaggio di richiesta di aiuto ed è consapevole che non può permettersi di perdere tempo, la sacerdotessa
è in forte pericolo e la prigione in cui si trova è tutt'altro facile da raggiungere.
Per salvare la sacerdotessa, si dovranno affrontare una serie di altre stanze di diverse prigioni che potranno essere superate solamente raccogliendo la chiave
presente in ognuna di queste. Usandola per aprire la porta di uscita
, si avrà modo di raggiungere la stanza successiva. Tuttavia, ogni prigione sarà sempre nel buio più totale e, l'unico aiuto, Alfie, potrà ottenerlo da una torcia in suo possesso che funziona con batterie ricaricabili.
Azionando la Torcia infatti, la stanza si illuminerà totalmente per un breve periodo di tempo. Questo permetterà di individuare la posizione sia della chiave da raccogliere che degli ostacoli da evitare (statue d'oro
mortali che raffigurano la sacerdotessa). Ogni volta che si userà la Torcia, si perderà una batteria
, sarà quindi meglio usarle il minimo indispensabile. In caso che però si arrivi ad esaurire tutte le cariche energetiche, si dovrà fare tutto il tragitto a ritroso per ricaricarle usando gli accumulatori della navetta spaziale del primo schermo.
Sarà meglio fare attenzione anche ai raggi LASER
. Sono sparate in orizzontale e attraversano tutto lo schermo in modo casuale. Ogni volta che queste colpiranno Alfie, si perderà una delle batterie. In caso che le batterie fossero tutte esaurite e Alfie venisse colpito... morirà, e il gioco avrà termine.
Non si deve dimenticare inoltre che, come indicava il messaggio SOS pervenuto, se si impiegherà troppo tempo la bomba esploderà. Il tempo che passa, è rappresentato dalla fiamma che raggiunge la bomba
(situato nella riga in alto alla schermata di gioco).
Comandi da Tastiera |
Su |
'E' |
Giù |
'X' |
Sinistra
|
'S' |
Destra
|
'D' |
Illuminare |
'Barra Spaziatrice' |
oppure
usare il Joystick #1*
+
Pulsante 'Fire' per
illuminare
*Joystick solo nella versione compilata
|
Una volta raggiunta l'ultima prigione ci si ritroverà con una porta molto particolare suddivisa in tre piccole porte colorate
. La Sacerdotessa da salvare si troverà dietro una delle sezioni e, facendo molta attenzione, all'inizio di questo livello, verrà suggerita in qualche modo, quale delle tre porte sarà quella giusta.
Bisognerà fare in modo che Alfie non entri in quella sbagliata altrimenti dei ragni giganti lo divoreranno, sarà inutile provare a scappare!
Se invece Alfie riuscirà a salvare la Sacerdotessa, seguiranno le congratulazioni e il ringraziamento per la missione svolta. Si potrà decidere poi se smettere o rigiocare. 
In caso che questo Tomb of the Priestess vi possa sembrare un pò difficoltoso, vi farà piacere sapere che lo sviluppatore ha pensato di venirvi incontro e, prima di iniziare a giocare, si avrà la possibilità non solo di poter scegliere il livello di difficoltà selezionando da 1 (Facile) a 3 (Difficile), ma anche se giocare con i LASER attivi o spenti. I livelli di difficoltà più avanzati prevedono una scorta di batterie limitata e un timer che scade più velocemente.
Mr.Gonker, anticipa che il prossimo episodio di Alfie, sarà sviluppato in Extended BASIC poiché ha in mente delle idee che per le quali il BASIC standard del TI99 sarebbe troppo limitato e lento.
NotaBene: Se si sta usando un sistema corredato di floppy drive, inserire l'istruzione CALL FILES(1) prima di avviare il caricamento del gioco.

Trovate sia la versione originale che quella compilata da TMOP, nella sezione download in fondo alla pagina. Il compilato è in formato cartuccia .BIN, quindi facilmente usabile con la FinalGROM99 o emulatori. Inoltre, nella compilata, è stata inserita la possibilità di usare il joystick.