Space Man Alfie Game 2 - Zontron 27
Siamo alle porte di giugno 2021 ed è appena uscito Zontron27, il secondo gioco della serie 'The Space Man Alfie'.
Lo sviluppatore, 'MrGonker' è il suo nick sul forum di AtariAge, si dice abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto anche se è dovuto scendere a dei compromessi per via dei limiti di memoria del computer in configurazione base. Ci anticipa anche, che probabilmente ci sarà un terzo capitolo sul quale sta già lavorando, nel frattempo... Chi riesce a finire questo? 

Il nostro beniamino Alfie
,sfuggito alla piramide di Marte, dopo che la sua astronave è esplosa colpita da un raggio laser alieno, è caduto in un vortice spaziotemporale Zonkeyol e si è risvegliato all'estremo della galassia su un nuovo pianeta: Zontron27...

Succede così che Alfie si risveglia all'interno di un bosco infestato da ragni giganti velenosi
che, allo scadere di un certo tempo (rappresentato da questi simboli
), usciranno dalle loro tane e riempiranno il bosco eliminando ogni essere vivente usando il loro morso letale. L'unica possibilità di salvezza potremo trovarla infilandoci nei nascondigli del bosco prima che il tempo giungerà al suo limite minimo.
Anche le scorte di aria
necessitano di attenzione, una volta finita si morirà.
Per superare il livello bisognerà raccogliere le quattro chiavi
, e (usandone una per volta) andare ad aprire le rispettive serrature
.
Livelli di difficoltà più avanzati prevedono anche una scorta di aria limitata, un timer più basso e nascondigli quasi azzerati.
Il gioco è formato in tutto da quattro aree di gioco differenti e la scorta di aria verrà ripristinata all'inizio di ogni nuova area.
Nella 4 e ultima schermata di gioco, a ogni passo, Alfie lascerà una scia sulla quale non si potrà più passare, quindi servirà anche un'adeguata strategia per poter superare il livello.
Non dovremo cercare delle chiavi ma bisognerà evitare i ragni velenosi sparsi nel bosco (un solo tocco e Alfie morirà). Per aprire l'uscita dovremo raccogliere tutti i contenitori rossi
, e solamente dopo riusciremo a fuggire con il nostro mezzo
al di là della porta.
NotaBene: Se si sta usando un sistema corredato di floppy drive, inserire l'istruzione CALL FILES(1) prima di avviare il caricamento del gioco.
Per giocare usare i tasti freccia.

Un salto di qualità rispetto al Game 1 di questa serie. Adesso finalmente troviamo un gameplay elaborato e carino, Zontron27, è davvero ben fatto, soprattutto tenendo presente che è in puro TI-BASIC. Ci sono molti elementi che rendono il gioco dinamico e divertente. Chissà cosa ci aspetterà nel terzo episodio!
Per il thread ufficiale su AtariAge, cliccate QUI.
- Nel 2021, un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, ha creato una versione compilata di questo bel gioco, ora è ancora più godibile e giocabile.
Trovate sia la versione originale che compilata nella sezione download in fondo alla pagina. Il compilato è in formato cartuccia .BIN, quindi facilmente usabile con la FinalGROM99 o emulatori.
Inoltre TMOP ha inserito anche l'uso del joystick.