Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2013
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Tic Tac Toe (English Tranformational Grammar) - (by J. Tordjeman)

Tic Tac Toe (English Tranformational Grammar) - (by J. Tordjeman)


Negli anni '80 sulla rivista Francese Hebdogiciel era presente una rubrica educativa dedicata soprattutto agli insegnanti e agli alunni. Sul numero 35 del 1984 in questa rubrica si trova pubblicato il famoso gioco del Tris ma stavolta per mettere il proprio segno nella posizione desiderata si dovranno completare degli esercizi d'inglese!
Sviluppato da 
J. Tordjeman in TI-BASIC.

Questo è ciò che gli anglosassoni chiamano Morpions (ma conosciuto per lo più come Tris od OXO) è da sempre il più gettonato da giocare con carta e matita tra i banchi di scuola e non solosmiley

Si gioca su una griglia quadrata di 3×3 caselle.  A turno, i giocatori dovranno scegliere una cella vuota dove disegnare il proprio simbolo (di solito un giocatore ha come simbolo una "X" e l'avversario un cerchio "O").
Vincerà la partita il giocatore che sarà riuscito a disporre tre dei propri simboli in linea retta orizzontale, verticale o diagonale. Se, al riempimento della griglia, nessuno dei giocatori sarà riuscito a mettere tre simboli in linea, il gioco finirà in parità.

In questa versione di Tris pedagogico pensato per il nostro TI-99/4A valgono le stesse regole descritte sopra ma ci sarà una complicazione maggiore per poter posizionare il proprio simbolo. Dopo il "RUN" apparirà la schermata del titolo seguita dalla schermata d'inserimento dei nomi dei giocatori (si può giocare solo in modalità due players).

Il giocatore che sceglierà il numero della casella sulla quale vuole mettere il suo simbolo dovrà quindi rispondere in modo corretto delle domande di grammatica inglese!

Ogni numero della casella avrà una corrispondenza con un task specifico descritto nell'elenco in alto, di fianco al tabellone.
Il diritto di occupare una casella quindi sarà condizionato alla risposta corretta data. Se ad esempio si desiderasse mettere il proprio simbolo nella casella 8, verrà richiesto di completare correttamente le parti mancanti della frase in inglese proposta, in questo caso la casella 8 corrisponde al task che richiede di riportarla in forma futura, e così via... Ogni casella avrà il suo specifico task da risolvere.

In caso di risposta sbagliata, ci si potrà consolare leggendo quella corretta mostrata dal computer e quindi...imparare!

Stavolta quindi non sarà sufficiente essere un buon stratega per vincere al Tris ma bisognerà anche essere bravi in inglese!... o diventarlo wink

Presente nella sezione download in fondo alla pagina, troverete vari file .ZIP.
Per gli interessati ecco anche riportato il link diretto alla pagina della pubblicazione ufficiale francese anche se, purtroppo, di bassa qualità:

SFOGLIA ON-LINE !

(pubblicazione originale)

Codice HebdoSW-n035_03
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1984
Tipo Educational Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore J. Tordjeman
Commenti
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore J. Tordjeman
Distributore o Editore Hebdogiciel Magazine
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Tic Tac Toe English Tranformational Grammar)-(1984)-(B)-(by J. Tordjeman)-(from_Hebdogiciel_Magazine).zip (96.65 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Torpille - (French) - Destruction de Bateaux
Maze Man - Box and Labels - (from Compu-Things)
Donjon - (from Ivan Hary)
L'Astronaute Savant - (by J. Tordjeman)
Micro Logo Sonore - (by Alain Saustier)
Thesee - (from Xavier Paulik)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy