Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Varie/miscellanea
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Thesee - (from Xavier Paulik)

Thesee - (from Xavier Paulik)


Basato sulla storia di mitologia greca riguardante Teseo e il Minotauro, nasce questo Dungeon Game Adventure in Extended BASIC. Sviluppato dal francese Xavier Paulik, venne pubblicato sulla rivista Francese Hebdogiciel n. 100 nel 1985.

Dopo aver avviato il gioco apparirà la schermata del titolo e, premendo un tasto, inizierà la costruzione di un labirinto con visuale dall'alto bidimensionale. Nel labirinto verranno disposti, in modo totalmente casuale, alcuni elementi con cui poi si dovrà interagire...

Subito dopo aver finito di costruire il labirinto, magicamente, questo passerà dalla visuale dall'alto a una visuale tridimensionale con vista in terza persona! L'obiettivo principale del gioco sarà quello di uscire dal labirinto... Vivi.

Si vestiranno i panni di Teseo che, entrato dal lato sinistro del labirinto, potrà avere l'opportunità di attuare il suo piano e cercare di uccidere il Minotauro .

Per farlo però dovrà prima raggiungere la sua possente spada  e poi affrontare il Minotauro.

Tutto questo facendo attenzione a non rimanere senza forze nel labirinto. Si hanno a disposizione 16 parti di energia iniziali che diminuiranno di un punto per ogni spostamento oppure due punti quando si visionerà la panoramica della mappa del labirinto. Per incrementarlo, si potranno raccogliere le damigiane ricostituenti .

Ricapitolando, per completare totalmente il gioco, si dovrà prima raggiungere la spada raccogliendo energia durante il percorso, affrontare il Minotauro e ucciderlo, quindi uscire dal lato destro del labirinto.

Gli elementi da raccogliere, essendo stati disposti in modo totalmente casuale, potrebbero capitare in posizioni irraggiungibili. Se questa cosa si dovesse verificasse, non rimarrà che cercare almeno di raggiungere l'uscita alla parte opposta rispetto dove si è entrati.

La fortuna è una componente sicuramente importante ma, a prescindere, meglio non crearsi aspettative, l'impresa sarà tutt'altro che semplice! Si consiglia di pianificare al meglio il tragitto da fare .

Usare il Joystick #1 per controllare Teseo.

Presente nella sezione download in fondo alla pagina, troverete vari file .ZIP. Il gioco copiato dalla rivista originale presentava dei bug, sia grafici che di funzionamento. Con l'aiuto di TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, siamo riusciti a sistemare questi bug e quindi nella versione floppy disk e cassetta per Extended BASIC troverete sia la versione originale che quella fixata.
Inoltre, TMOP, ha compilato nel 2022 questo gioco e creato un formato cartuccia con estensione BIN. Questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, risulta essere molto più veloce e giocabile risultando anche comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom99 o emulatore. È stata anche aggiunta la possibilità di poter scegliere di accettare o meno il labirinto creato dal computer.

Per gli interessati ecco anche riportato il link diretto alla pagina della pubblicazione ufficiale francese anche se, purtroppo, di bassa qualità:

SFOGLIA ON-LINE !

(pubblicazione originale)

Codice HebdoSW-n100_02
Dettagli Joystick Digitale
Lingua French Anno 1985
Tipo Maze Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Xavier Paulik
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended BASIC
Sviluppatore Xavier Paulik
Distributore o Editore Hebdogiciel Magazine
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Fr)-(Game)-(Thesee)-(1985)-(Cart)-(by Xavier Paulik)-(from Hebdogiciel Magazine).zip (72.08 KBytes)  (Fr)-(Game)-(Thesee)-(1985)-(XB)-(by Xavier Paulik)-(from Hebdogiciel Magazine).zip (240.12 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Torpille - (French) - Destruction de Bateaux
Maze Man - Box and Labels - (from Compu-Things)
Donjon - (from Ivan Hary)
Worm Maze
The Crazy Fun House - The Game


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2022 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy