Donjon - (from Ivan Hary)
Un Dungeon Game Adventure in TI-BASIC. Pubblicato sulla rivista Francese Hebdogiciel n. 6 nel 1983, dal francese Ivan HARY.
Il gioco è molto elaborato e occupa quasi tutta la memoria del TI-BASIC. Dopo averlo avviato, non vedrete alcuna schermata del titolo ma si avvierà subito il dungeon con la schermata dove avverrà poi tutta l'azione di gioco.
Nei panni di un cavaliere ci si troverà alla ricerca della coppa incantata con proprietà magiche. Bisognerà farsi strada in un dungeon di 100 stanze con oggetti da raccogliere e creature giganti da eliminare.
Il gioco inizia con il cavaliere che si trova nella prima casella in alto a sinistra del dungeon (Coordinate A-0). Il computer chiederà per prima cosa la direzione in cui si vuole andare (usando i tasti direzione indicati anche a schermo): 'E', 'X', 'S', 'D'. Se si vuole rimanere fermi e non spostarsi di casella bisognerà digitare il numero '0'.
Una volta scelto, la domanda successiva sarà: "CHE COSA VUOI FARE?".
Digitare quindi a questo punto un numero dal 6 al 9 più lo zero, ognuno di questi corrisponderà ad un'azione (descritte nella sezione destra della schermata).
- '6' = Prendere un oggetto;
- '7' = Lasciare un oggetto;
- '8' = Utilizzare un oggetto; (ad esempio per difendersi dai mostri o per aprire gli scrigni)
- '9' = Disegnare sulla mappa;
- '0' = Non fare niente.
NB: Potete anche pensare di lasciare un oggetto in una stanza vuota e magari tornare più tardi a riprenderlo.
Gli oggetti che potranno essere trovati e usati (visibili nella sezione a Destra sullo schermo), sono i seguenti:
'1' - Siero
'2' - Talismano
'3' - Freccia
'4' - Chiave
'5' - Spazio libero (se hai fatto un errore o per cancellare un mostro morto)
'6' - Gormito (M)
'7' - Scorpione (S)
'8' - Cassa (C)
'0' - terminare.
All'inizio del gioco l'unico oggetto in possesso è il siero che è anche visibile nella casella 1 sulla sinistra, infatti gli oggetti in nostro possesso appariranno in queste caselle da 1 a 4 e solo in quel caso potranno essere usati.
Scegliendo l'opzione 9, invece, si potrà posizionare sulla griglia un oggetto tra quelli numerati sulla destra dando le coordinate della casella che si desidera coprire. Questo aiuterà, durante il gioco a ricordare le posizioni di eventuali oggetti/mostri in modo da tornarci (oppure evitare) successivamente.
A destra degli oggetti posseduti invece appariranno le immagini di ciò che si trova nelle caselle adiacenti rispetto la posizione del cavaliere. Non si conoscerà l'esatta posizione ma in una delle 4 possibili ci sarà quella determinata 'cosa' .
Non sarà per niente facile e per riuscire a vincere, sarà necessario tempo e concentrazione... ma anche un po' di fortuna.
Per uscire dal gioco bisognerà digitare 'CTRL+4' (Break).
Sfortunatamente la scansione e le copie trovate in rete di Donjon, non ci permettono di avere un gioco giocabile al 100%. Chi volesse aiutarci essendo in possesso della rivista originale o del gioco completo e funzionante al 100%, potrà contattarci, saremo lieti e felici di poter aggiungere lo zip del gioco nella sezione dedicata.
Grazie all'aiuto di Fabrice Montupet che ci ha fornito una scansione del listato un po' più leggibile, siamo riusciti a rendere disponibile il download del gioco che potete trovare nell'apposita sezione
Tra l'altro TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato nel 2021 questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, risulta essere molto più veloce e giocabile risultando anche comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom99 o emulatore.
Per gli interessati ecco anche riportato il link diretto alla pagina della pubblicazione ufficiale francese anche se, purtroppo, non di aiuto per via della bassa qualità:
SFOGLIA ON-LINE ! (pubblicazione originale) |
|