Caratteri Line - (by Riccardo Rossi)
Avete mai pensato alla possibilità di definire tutti i caratteri, anziché con delle enormi quantità di CALL CHAR o DATA con una sola istruzione che carica da nastro i pattern dei caratteri nello stesso modo con cui caricate i vostri programmi? Bene se siete in possesso della Mini-Memory ora potete fare anche questo! - Così esordiva lo sviluppatore Riccardo Rossi, nel 1984, quando presentò questo programma pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft nello stesso anno.
Il programma, scritto in BASIC per Mini Memory carica, a partire dalla locazione 70, tre programmi assembler richiamabili con:
- CALL LINK ("SAVE")
- CALL LINK ("LOAD")
- CALL LINK ("LARGE")
- "SAVE": Con questo programma si potranno salvare su nastro i pattern dei caratteri con codice da 32 a 127.
"LOAD"
Ora che sapete come salvare i caratteri possiamo passare alla seconda parte, ovvero come caricarli in memoria. Per caricare i caratteri che avete salvato su nastro dovete battere CALL LINK ("LOAD")
e seguire le istruzioni che compaiono sul video.
Ora che sapete tutto facciamo un esempio:
Avete i nuovi caratteri LINE e vorreste implementarli al programma che avete appena terminato, seguite queste istruzioni.
Caricate il programma LOADER CARATTERI e date il RUN. Quando avete finito caricate il programma di "caratteri LINE". Fatto? Ora modificate la linea 90 con
90 CALL LINK ("SAVE")
- Date il run e seguite le istruzioni che compaiono sul video per salvare i caratteri.
Caricate a questo punto il vostro programma e inserite come prima linea: 1 CALL LINK ("LOAD")
.
Date nuovamente RUN e seguite le istruzioni per il registratore caricando i dati che avete appena salvato. A questo punto, se avete seguito attentamente le istruzioni, il vostro programma girerà con caratteri LINE.
Come ho già detto il programma lavora sui caratteri da 32 a 127 questo perché la zona di memoria dei caratteri da 128 a 159, se questi non sono ancora stati definiti con una CALL CHAR, viene usata dall'interprete BASIC come stack. Se volete salvare anche questi caratteri dovete eseguire la seguente modifica al programma "LOADER CARATTERI" la linea 400
400 DATA 0400000003006003
... diventa 400 DATA 0400000004006003
...
Per la "SAVE" non ci sono variazioni, mentre per il "LOAD" bisogna scrivere:
1 CALL CHAR (159,"")
2 CALL LINK ("LOAD")
la call char serve spostare i puntatori di memoria dello stack.
"LARGE"
Avete mai fatto caso che i caratteri del titolo principalmente sono leggermente più grandi di quelli del BASIC? Il TI 99 ha infatti 2 set di caratteri maiuscoli e con il programma "LARGE" si potrà richiamare il set di caratteri del titolo di testa.
Riprendendo il vostro programma, cambiate la linea con 1 CALL LINK ("LARGE")
.
Quando si avvierà il programma, questo avrà i caratteri del titolo di testa.
Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 3 - Novembre 1984