Char Def - (by M.M.G. Software)
Char Def - (by M.M.G. Software)
Calcolare i codici esadecimali per ridefinire i caratteri è una cosa che vi fa perdere troppo tempo? Con questo sprite editor pensato proprio per agevolare gli sviluppatori in questa fase, sarà sicuramente meno noioso e molto più semplice!
Creata dal gruppo M.M.G. Software che di giochi ne ha di esperienza, venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a ottobre del 1984. Necessita dell'Extended BASIC per funzionare.
Questo programma di utilità, potrà tornare utile ogni qualvolta si avrà la necessità di dover definire dei caratteri grafici o comunque per ricavare i codici esadecimali degli SPRITE.
Per prima cosa, già nella schermata del titolo, verrà chiesto di impostare colori desiderati per lo sfondo (Background) e uno per il primo piano (Foreground).
Verrà poi costruita la schermata di lavoro (pronta entro qualche secondo) ...
Apparirà un'area quadrata grande, che chiameremo area di lavoro e quattro aree più piccole che serviranno per visualizzare l'anteprima dei caratteri singoli, uno per area, ed infine quattro caratteri per visualizzare lo SPRITE completo.
La metà bassa dello schermo, c'è una sorta di tabella dei comandi viste le tantissime funzionalità riepilogate.
Di seguito ecco una sommaria spiegazione dei comandi:
Tasti e Descrizione |
' 0 ' (zero) | fa avanzare il cursore all'interno dell'area di lavoro lasciando i pixel spenti oppure spegnendoli se accesi; |
' 1 ' | funziona come lo zero con la differenza che i pixel li accende; |
' E ' | spostare il cursore verso l'alto; |
' S ' | spostare il cursore verso sinistra; |
' D ' | spostare il cursore verso destra; |
' X ' | spostare il cursore verso il basso; |
' K ' | indica al computer che può elaborare il codice esadecimale e mostrarlo in una della quattro aree scelta dall'utente; |
' I ' | Inverte i colori del carattere disegnato, ad esempio per averlo in 'negativo'; |
' H ' | porta il cursore in posizione 1,1; |
' C ' | pulisce l'area di lavoro; |
' R ' | richiama uno dei caratteri in quel momento memorizzati nelle quattro aree predisposte; |
' P ' | punta ad una linea vuota che può essere definita dall'utilizzatore. Un'idea potrebbe essere quella di inserire la memorizzazione dei codici esadecimali sul «CS1» in modo da creare un aggancio con l'utility che accompagna l'articolo, cioè quello che vedremo nel prossimo numero parlando dei fondi scorrevoli. |
' M ' | con questo comando si potrà decidere se il cursore, dopo aver premuto «1» o «0» dovrà scorrere di una posizione avanti in orizzontale oppure no. |
' Z ' | poiché il computer dopo che avete scelto il colore di foreground e di background, sceglie tra i restanti colori un colore scuro per lo sfondo, ed un colore chiaro per le scritte, può darsi che le scelte del TI non siano di vostro gradimento. Premendo «Z» si potranno cambiare i colori. |
' T ' | trasforma l'area di lavoro per il modo alfabetico. |
' N ' | ritornare ad avere l'area di lavoro standard; l'esatto opposto del comando «T». |
Presente nella sezione download, all'interno del file .ZIP sia il formato per cassetta che per floppy disk.
Questo software è stato pubblicato sulla rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 2 - Ottobre 1984