Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Varie/miscellanea
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/viretro2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Diagrammi a Strisce - (by Sergio Borsani)

Diagrammi a Strisce - (by Sergio Borsani)


Le immagini grafiche prodotte da un elaboratore sono particolarmente accattivanti tanto da essere spesso usate come veicolo pubblicitario, basta aprire una rivista specializzata o anche un semplice quotidiano, per trovare grafici di funzioni, ideogrammi, istogrammi, diagrammi a settori circolari, ecc... Per coloro che avevano sentito la necessità di avere un programma che veniva proprio in aiuto nel fare un grafico a diagrammi, ecco qui cosa ci proponeva lo sviluppatore Sergio Borsani (anche autore di alcuni testi del TI99). Nel 1984, il suo Diagrammi a Strisce venne anche pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft. In semplice TI-BASIC ma molto potente.

Buoni grafici sotto forma di diagrammi a strisce non costituiscono un problema. Questi vengono anche detti diagrammi a colonne o orto grammi e sono una delle rappresentazioni più elementari. Il concetto è molto semplice, si tratta di rappresentare i valori contenuti in una tabella con delle strisce di lunghezza proporzionale alla misura alla quale si riferiscono.

Questo programma, offre il vantaggio di una maggior versatilità rispetto ad altre versioni, in quanto consente l'introduzione di dati dipendenti sia da una legge matematica che da una funzione empirica. Consente poi, la modifica degli stessi in modo selettivo e sequenziale, prevedendo anche l'ordinamento dei dati, sia secondo l'ordine crescente delle misure sia secondo l'ordine alfabetico degli elementi descrittivi.

L'elaborazione grafica utilizza l'alta risoluzione derivante dalla definizione di caratteri programmabili, consentendo la visualizzazione di strisce la cui lunghezza varia in modo discreto pixel per pixel. Il grafico, inoltre, è dimensionato automaticamente e può avere uno sviluppo verticale oppure orizzontale; in entrambi i casi, se il numero di elementi supera il numero di righe e di colonne del display del Tl99/4A, essi vengono mostrati attraverso «finestre» alle quali si passa sequenzialmente premendo un tasto. E' prevista anche la rappresentazione di valori negativi.

C'è di più. Tutto il programma è strutturato in sezioni, selezionabili dal menu principale. Dopo aver introdotto inizialmente i dati, si può accedere ad esse in qualsiasi ordine, potendo ottenere subito il grafico per poi modificare i dati e tornare a rappresentarli magari secondo i valori crescenti.
Dopo il RUN ed il non brevissimo prescan durante il quale il computer riserva aree di memoria alle variabili e cerca eventuali errori nel programma, appare il menu principale.
Una volta avviato il programma, si avrà la possibilità di inserire la quantità di dati necessari per poter alla fine avere un calcolo di tutto e anche il grafico a video.

Per chi volesse approfondire, tutte le istruzioni complete potranno essere trovate nelle pagine della rivista linkata di seguito.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk e Cassetta.

Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

 

 

TI99NewSoft numero 1 - Settembre 1984

 

 

 

Codice Newsoft_N1B1
Dettagli Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Graphic Software
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Sergio Borsani
Commenti Il presente gioco era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo BASIC
Sviluppatore Sergio Borsani
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(GraphStatistic)-(Diagrammi a Strisce)-(1984)-(B)-(by Sergio Borsani)-(from TI99NewSoft).zip (88.28 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Regressione Lineare - (by A. Castellani)
Metric Converter
Decimal-Hex-Decimal Conversion
Talking Calculator
Star-Corps Getaway


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy