Diagrammi a Strisce - (by Sergio Borsani)
Le immagini grafiche prodotte da un elaboratore sono particolarmente accattivanti tanto da essere spesso usate come veicolo pubblicitario, basta aprire una rivista specializzata o anche un semplice quotidiano, per trovare grafici di funzioni, ideogrammi, istogrammi, diagrammi a settori circolari, ecc... Per coloro che avevano sentito la necessità di avere un programma che veniva proprio in aiuto nel fare un grafico a diagrammi, ecco qui cosa ci proponeva lo sviluppatore Sergio Borsani (anche autore di alcuni testi del TI99). Nel 1984, il suo Diagrammi a Strisce venne anche pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft. In semplice TI-BASIC ma molto potente.
Buoni grafici sotto forma di diagrammi a strisce non costituiscono un problema. Questi vengono anche detti diagrammi a colonne o orto grammi e sono una delle rappresentazioni più elementari. Il concetto è molto semplice, si tratta di rappresentare i valori contenuti in una tabella con delle strisce di lunghezza proporzionale alla misura alla quale si riferiscono.
| |
Questo programma, offre il vantaggio di una maggior versatilità rispetto ad altre versioni, in quanto consente l'introduzione di dati dipendenti sia da una legge matematica che da una funzione empirica. Consente poi, la modifica degli stessi in modo selettivo e sequenziale, prevedendo anche l'ordinamento dei dati, sia secondo l'ordine crescente delle misure sia secondo l'ordine alfabetico degli elementi descrittivi.
L'elaborazione grafica utilizza l'alta risoluzione derivante dalla definizione di caratteri programmabili, consentendo la visualizzazione di strisce la cui lunghezza varia in modo discreto pixel per pixel. Il grafico, inoltre, è dimensionato automaticamente e può avere uno sviluppo verticale oppure orizzontale; in entrambi i casi, se il numero di elementi supera il numero di righe e di colonne del display del Tl99/4A, essi vengono mostrati attraverso «finestre» alle quali si passa sequenzialmente premendo un tasto. E' prevista anche la rappresentazione di valori negativi.
C'è di più. Tutto il programma è strutturato in sezioni, selezionabili dal menu principale. Dopo aver introdotto inizialmente i dati, si può accedere ad esse in qualsiasi ordine, potendo ottenere subito il grafico per poi modificare i dati e tornare a rappresentarli magari secondo i valori crescenti.
Dopo il RUN ed il non brevissimo prescan durante il quale il computer riserva aree di memoria alle variabili e cerca eventuali errori nel programma, appare il menu principale.
Una volta avviato il programma, si avrà la possibilità di inserire la quantità di dati necessari per poter alla fine avere un calcolo di tutto e anche il grafico a video.
Per chi volesse approfondire, tutte le istruzioni complete potranno essere trovate nelle pagine della rivista linkata di seguito.
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk e Cassetta.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 1 - Settembre 1984