Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/mini-pha2037 v2
  • Hardware/bounce`n`pounce Package
  • Hardware/multislot 8 (ger)
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Operazioni di Sort - (by Paolo Civardi)

Operazioni di Sort - (by Paolo Civardi)


Il nostro TI99 ha la possibilità di poter disporre di operazioni di ordinamento di dati, operazioni che, con un termine inglese diventato di uso comune, vengono chiamate di 'Sort'. 
Lo sviluppatore Paolo Civardi, nel 1984, aveva realizzato varie utility che permettevano di poter organizzare queste operazioni in base a diversi fattori.
I Software necessitano dell'Extended BASIC e vennero pubblicati sulla rivista italiana TI99Newsoft.

Il Sort è utile sia nel caso in cui i dati da ordinare siano Numerici che Alfabetici. Intuitivamente, il primo sistema che può venire in mente per effettuare una ricerca, potrebbe essere quello sequenziale, leggendo cioè una lista dall'inizio fino a ritrovare il nome cercato. Questo tipo di approccio è molto semplice ma la ricerca potrebbe essere richiedere molto tempo nel caso che i nomi, o i dati, siano molti; mediamente in una ricerca sequenziale il tempo necessario per ritrovare un nome è direttamente proporzionale al numero totale di dati presenti in una lista.

Si descriveranno quindi, cinque metodi di sort (in ordine ascendente e discendente); inoltre poiché ai fini di un eventuale utilizzo statistico è sovente necessario comparare coppie di valori, alcuni degli algoritmi proposti saranno in grado di ordinare i dati a coppie.

SORT A BOLLE
Nonostante il metodo di scambio attraverso coppie di dati sia quello forse più semplice e ovvio, questo sistema non è molto raccomandabile poiché i tempi medi per l'ordinamento di numeri casuali sono piuttosto alti e quelli per il caso peggiore sono addirittura disastrosi.
Comunque il tempo, nel caso migliore, è estremamente favorevole, e si può dedurre che questo metodo sia valido nel caso di dati parzialmente ordinati. I tempi medi sono alti e aumentano con il quadrato del numero dei dati, mentre il tempo minimo aumenta con l'aumentare del numero dei dati.

SORT A INSERZIONE

Nel sort a inserzione i dati vengono ordinati man mano che essi sono introdotti. I tempi medi e quelli massimi sono molto migliori di quelli del sort a bolle ma restano comunque abbastanza alti. Il tempo medio aumenta con il quadrato del numero dei dati, i tempi di caso migliore sono buoni e sono proporzionali al numero di dati. È importante sottolineare che, dato che l'ordinamento viene fatto al momento dell'immissione dei dati da tastiera, diventa di fatto «invisibile» il tempo occorrente per il sort.

SORT DI SELEZIONE
In questo metodo viene scelto il termine più grande nella lista e scambiato con quello nella prima posizione. Poi viene fatta, a partire dalla seconda posizione e così via...
Se esistono n termini, saranno necessari soltanto n scambi ma sono, però, richieste numerose comparazioni.
Non ci sono notevoli differenze tra casi peggiori o migliori in quanto questo metodo è abbastanza insensibile all'ordine in cui compaiono i dati.

SORT A INDIRIZZI
Questo metodo è estremamente utile nel caso i dati da ordinare siano interi e di numero non eccessivamente elevato. Questa limitazione è dovuta al fatto che è richiesta una matrice per contenere le frequenze relative ai numeri da ordinare. Il tempo richiesto è estremamente basso e non esistono differenze tra caso migliore e peggiore.
Poiché è richiesta una matrice supplementare l'impiego di memoria è più alto che negli altri tipi di sort.

SORT A SHELL
Questo metodo somiglia a quello a bolle in quanto anche qui vengono comparate e scambiate coppie di valori.
Le differenze principali sono date dal fatto che la comparazione viene fatta con valori che sono a una certa distanza tra loro e, se uno scambio avviene, viene eseguita una nuova comparazione per decidere se sia necessario un nuovo spostamento. I tempi sono abbastanza buoni e, cosa abbastanza curiosa, i tempi di caso peggiore sono più buoni che quelli di caso migliore.
Lo shell, pertanto, sarà particolarmente utile nel caso sia necessario ordinare dati mal disposti ed è in generale, il più veloce tra i metodi descritti.


Si può concludere dicendo che, in pratica, un metodo vale l'altro nel caso i dati da ordinare siano relativamente pochi; una certa cura va invece posta nella scelta del metodo quando i dati siano numerosi, la valutazione è lasciata, in questo caso, unicamente al programmatore che ben conosce le proprie particolari esigenze.

Per chi volesse approfondire, tutte le istruzioni complete potranno essere trovate nelle pagine della rivista linkata di seguito.

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.

Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

 

 

TI99NewSoft numero 2 - Ottobre 1984

 

 

 

Codice Newsoft_N2XB4
Dettagli Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Statistic
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Paolo Civardi
Commenti Il presente gioco era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended BASIC
Sviluppatore Paolo Civardi
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Statistic)-(Operazioni di Sort)-(1984)-(XB)-(by Paolo Civardi)-(from TI99NewSoft).zip (58.29 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Diagrammi a Strisce - (by Sergio Borsani)
Equo Canone - (by Levio Perotti)
Regressione Lineare - (by A. Castellani)
Metric Converter
Decimal-Hex-Decimal Conversion


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy