Aritmetica Veloce - (by Sergio Borsani)
Il programma qui presentato ha lo scopo di far esercitare il bambino nel calcolo a mente (come dovrebbero fare le tabelline), questo consiste nell'usare il computer come semplice supporto, in sostituzione al materiale cartaceo. Ecco come preparava i ragazzi lo sviluppatore Sergio Borsani (anche autore di alcuni testi del TI99, di cui possiamo citare "A Scuola con il Texas TI99"). Nel 1984, questo software venne anche pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft. Richiede l'Extended BASIC per funzionare.
Le applicazioni del computer alla didattica sono vecchie quanto il computer stesso. Si ritiene che il calcolo veloce non debba essere un elemento trascurabile nella formazione della mente del bambino e che contribuisca a fargli affrontare problemi di natura matematica con maggiore sicurezza anche se, probabilmente, non c'è una stretta correlazione tra lo sviluppo del ragionamento logico e le capacità di eseguire velocemente i calcoli. Dopo l'animata schermata del titolo con numeri che impazzano sullo schermo, il computer chiederà di scegliere il livello di difficoltà tra 1 e 5.
| |
Ovviamente più il livello di difficoltà scelto sarà avanzato e più difficili saranno le operazioni proposte da fare a mente. Questo programma può essere modificato semplicemente per ottenere altri tipi di operazioni, il livello di difficoltà o il modo con cui viene stabilito un eventuale punteggio. Grazie a questo software, ci si potrà esercitare senza l'uso di una grande quantità di schede e cartaceo, con il vantaggio che verranno in automatico rilevati eventuali errori, numero delle risposte esatte e visualizzazione del tempo impiegato.
Sarà sufficiente scegliere uno dei 5 livelli di difficoltà previsti e rispondere alle 10 domande proposte eseguendo mentalmente i calcoli delle 4 operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione).
Al termine di ogni domanda si otterrà subito la risposta e, nel caso di errore, la visualizzazione del risultato corretto.
Finito l'esercizio, apparirà sullo schermo il tempo totale impiegato, il numero di risposte esatte ed il punteggio che terrà conto di entrambi gli elementi.
Una cosa anomala è che provando a rispondere in modo sbagliato a tutte le domande, ho ottenuto lo stesso il punteggio più alto dell'intera sessione , quindi forse c'è qualche bug di calcolo dei punteggi.
Per chi volesse approfondire, tutte le istruzioni complete potranno essere trovate nelle pagine della rivista linkata di seguito.
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della la versione Extended BASIC per Floppy Disk.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 1 - Settembre 1984