Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2011
  • Meetings/2014-xad Nightfall
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Aritmetica Veloce - (by Sergio Borsani)

Aritmetica Veloce - (by Sergio Borsani)


Il programma qui presentato ha lo scopo di far esercitare il bambino nel calcolo a mente (come dovrebbero fare le tabelline), questo consiste nell'usare il computer come semplice supporto, in sostituzione al materiale cartaceo. Ecco come preparava i ragazzi lo sviluppatore Sergio Borsani (anche autore di alcuni testi del TI99, di cui possiamo citare "A Scuola con il Texas TI99"). Nel 1984, questo software venne anche pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft. Richiede l'Extended BASIC per funzionare.

Le applicazioni del computer alla didattica sono vecchie quanto il computer stesso. Si ritiene che il calcolo veloce non debba essere un elemento trascurabile nella formazione della mente del bambino e che contribuisca a fargli affrontare problemi di natura matematica con maggiore sicurezza anche se, probabilmente, non c'è una stretta correlazione tra lo sviluppo del ragionamento logico e le capacità di eseguire velocemente i calcoli. Dopo l'animata schermata del titolo con numeri che impazzano sullo schermo, il computer chiederà di scegliere il livello di difficoltà tra 1 e 5.

Ovviamente più il livello di difficoltà scelto sarà avanzato e più difficili saranno le operazioni proposte da fare a mente. Questo programma può essere modificato semplicemente per ottenere altri tipi di operazioni, il livello di difficoltà o il modo con cui viene stabilito un eventuale punteggio. Grazie a questo software, ci si potrà esercitare senza l'uso di una grande quantità di schede e cartaceo, con il vantaggio che verranno in automatico rilevati eventuali errori, numero delle risposte esatte e visualizzazione del tempo impiegato.

Sarà sufficiente scegliere uno dei 5 livelli di difficoltà previsti e rispondere alle 10 domande proposte eseguendo mentalmente i calcoli delle 4 operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione).
Al termine di ogni domanda si otterrà subito la risposta e, nel caso di errore, la visualizzazione del risultato corretto.
Finito l'esercizio, apparirà sullo schermo il tempo totale impiegato, il numero di risposte esatte ed il punteggio che terrà conto di entrambi gli elementi.

Una cosa anomala è che provando a rispondere in modo sbagliato a tutte le domande, ho ottenuto lo stesso il punteggio più alto dell'intera sessione , quindi forse c'è qualche bug di calcolo dei punteggi.

Per chi volesse approfondire, tutte le istruzioni complete potranno essere trovate nelle pagine della rivista linkata di seguito.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della la versione Extended BASIC per Floppy Disk.

Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

 

 

TI99NewSoft numero 1 - Settembre 1984

 

 

 

Codice Newsoft_N2XB3
Dettagli Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Educational
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Sergio Borsani
Commenti Il presente gioco era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo BASIC
Sviluppatore Sergio Borsani
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Edu)-(Aritmetica Veloce)-(1984)-(XB)-(by Sergio Borsani)-(from TI99NewSoft).zip (44.92 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Diagrammi a Strisce - (by Sergio Borsani)
Regressione Lineare - (by A. Castellani)
Metric Converter
Decimal-Hex-Decimal Conversion


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy