Decimal-Hex-Decimal Conversion
Sempre più persone usano il linguaggio assembly per programmare i loro home computer sia per la maggiore velocità di esecuzione del programma e sia per la varietà di funzioni che offre.
Tuttavia, questo spesso richiede l'inserimento di numeri o la lettura di numeri in esadecimale. Il sistema di numerazione che noi umani usiamo normalmente è chiamato Decimale, o Base 10. I computer, invece, pensano in Binario, o Base 2.
Un sistema che è più leggibile per l'uomo rispetto la Base 2 e che è più facilmente convertibile in Base 2, è l'Esidecimale, che è un sistema di numerazione in Base 16.
Poiché il nostro sistema in Base 10 ha solo dieci simboli per le cifre (da 0 a 9), le prime sei lettere del nostro alfabeto sono usate per le cifre da dieci a quindici in esidecimale.
Per esempio, il numero 13 in decimale sta per un valore di un dieci più tre uno. Il simbolo A in esadecimale è uguale a 10 in decimale. Così, il numero A5 in Hex sarebbe 165 in decimale (10 sedici più 5 uno).
Come potete immaginare, se non siete abituati a fare queste conversioni, possono essere un processo noioso e dispendioso in termini di tempo che si può concretizzare in una certa confusione e prestare a facili errori da parte del programmatore.
Con questi programmi di conversione tutto sarà più semplice e senza errori. Date un numero decimale come input, e riceverete il rispettivo valore in esidecimale.
All'interno del file .zip nella sezione download trovate due programmi, uno trasforma da decimale ad esadecimale e l'altro invece da esadecimale a decimale.
(Questo programma è contenuto nel libro Programs for the TI Home Computer.)