Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/titreff2011
  • Varie/miscellanea
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Decimal-Hex-Decimal Conversion

Decimal-Hex-Decimal Conversion


Sempre più persone usano il linguaggio assembly per programmare i loro home computer sia per la maggiore velocità di esecuzione del programma e sia per la varietà di funzioni che offre.
Tuttavia, questo spesso richiede l'inserimento di numeri o la lettura di numeri in esadecimale. Il sistema di numerazione che noi umani usiamo normalmente è chiamato Decimale, o Base 10. I computer, invece, pensano in Binario, o Base 2. 
Un sistema che è più leggibile per l'uomo rispetto la Base 2 e che è più facilmente convertibile in Base 2, è l'Esidecimale, che è un sistema di numerazione in Base 16.

Poiché il nostro sistema in Base 10 ha solo dieci simboli per le cifre (da 0 a 9), le prime sei lettere del nostro alfabeto sono usate per le cifre da dieci a quindici in esidecimale.
Per esempio, il numero 13 in decimale sta per un valore di un dieci più tre uno. Il simbolo A in esadecimale è uguale a 10 in decimale. Così, il numero A5 in Hex sarebbe 165 in decimale (10 sedici più 5 uno).

Come potete immaginare, se non siete abituati a fare queste conversioni, possono essere un processo noioso e dispendioso in termini di tempo che si può concretizzare in una certa confusione e prestare a facili  errori da parte del programmatore.

Con questi programmi di conversione tutto sarà più semplice e senza errori. Date un numero decimale come input, e riceverete il rispettivo valore in esidecimale.

All'interno del file .zip nella sezione download trovate due programmi, uno trasforma da decimale ad esadecimale e l'altro invece da esadecimale a decimale.

 

(Questo programma è contenuto nel libro  Programs for the TI Home Computer.)

Codice
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1983
Tipo Math Software
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Steve Davis
Commenti
Formato Cassette Tape
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore Steve Davis
Distributore o Editore Steve Davis
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Math)-(Decimal-Hex-Decimal Conversion)-(1983)-(B)-(by_Steve_Davis)-(from_Programs for the TI Home Computer Book).zip (78.47 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy