Space Scout - v1.9
Gioco spaziale sviluppato nel 1981 da G. Raben come software destinato allo scambio di pubblico dominio.

Dopo la schermata del titolo dove viene chiesto se si vogliono leggere le istruzioni, viene anche chiesto se si vuole utilizzare lo speech synthesizer o no, dopodiché entro qualche attimo, viene costruita la schermata di gioco.
Questa appare suddivisa in sezioni, Il riquadro a destra è quello informativo che prevede:
- il livello del carburante
;
- il Timer;
- il punteggio;
- riepilogo dei tasti da usare nel gioco

Nel riquadro più grande invece ci sarà l'azione di gioco. Sparsi sullo schermo ci sono varie meteore
e alcuni moduli cargo dispersi
.
Si dovrà aiutare il pilota di un veicolo spaziale di esplorazione
nella la missione di raccogliere i moduli cargo evitando di andare a sbattere contro gli asteroidi. Si avrà a disposizione una quantità limitata di carburante, ma il serbatoio verrà riempito totalmente ogni volta che un modulo verrà recuperato. Altro elemento di stress sarà il tempo che diminuirà velocemente man mano che si andrà avanti in questa avventura spaziale.
Durante i vari recuperi, ci sarà la possibilità di incontrare ed essere risucchiati dai buchi neri
, che sono nascosti e disposti in modo casuale nell'area. Se si dovesse incontrare uno di questi, la navicella sarà istantaneamente teletrasportata in un punto casuale sulla mappa.
Una volta che tutti i moduli cargo saranno stati raccolti si dovrà avere almeno il tempo per poter tornare alla nave madre
. Solamente a quel punto la missione si potrà ritenere davvero conclusa con successo e verrà visualizzata la schermata con il riepilogo del punteggio totalizzato.
Nella prima missione sarà necessario accumulare almeno 1000 punti per poter proseguire e, nella missione successiva, almeno 2000.
Il gioco richiede una buona destrezza nell'uso dei tasti freccia ma dopo un po' di pratica lo troverete di sicuro divertimento...
Per quanto mi riguarda, i punti necessari per superare la seconda missione non li ho mai raggiunti, voi ci riuscite?

Questo Space Scout è stato recuperato da un floppy disk facente parte della libreria programmi del gruppo Atalanta994A, in USA. Era un gioco incluso nel catalogo di software di Pubblico Dominio disponibile per lo scambio. Dovrebbe essere in realtà 'Space Scout 2' poiché la prima versione era in TI BASIC e non aveva l'uso dello speech synthesizer.
Non ho trovato nessuna pubblicazione di questo gioco su altre riviste o libri, In caso qualcuno avesse informazioni aggiuntive o avesse anche 'Space Scout 1', può contattarmi e sarò ben lieto di aggiornare e integrare altri dettagli a questa pagina.
Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy, inoltre, anche quello con la versione compilata da TMOP nel 2021, comoda oltretutto per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore. La versione compilata è stata arricchita dalla possibilità di usare i Joystick.