Star Wars - (D. and T. Karbach)
Star Wars - (D. and T. Karbach)
Gioco sviluppato presumibilmente nel 1983 da Dieter Karbach e suo figlio Torsten in Germania. La saga di Guerre stellari andava molto in voga in tutto il mondo e tutti sognavano di avere un videogame che fosse a tema del film, così la forza tra padre e figlio ha fatto nascere questo videogioco in Extended BASIC.

Dopo la schermata del titolo che include anche un minimo di introduzione al gioco si potrà premere un tasto e prenderà forma, sullo schermo, la battaglia contro gli Imperial Walker!
I camminatori giganti avanzano dal lato sinistro per poter raggiungere e distruggere la base ribelle, possono sparare raggi laser e bombe blaster. Bisognerà cercare di abbatterli guidando una navetta spaziale
molto più piccola ma agile ed equipaggiata con la stessa potenza di fuoco dei nemici.
Se questa verrà colpita da una bomba verrà distrutta all'istante ma, se sarà un raggio laser a colpirla si perderà solo il controllo per qualche attimo.
Da aggiungere che bisogna fare attenzione a non andare addosso ai camminatori imperiali e nemmeno andare a sbattere contro il terreno.
Questi mostri enormi possono essere distrutti usando il loro unico punto debole, sarà il computer di bordo della nave spaziale ad indicare quando sarà il momento di sparare per annientarli definitivamente.
 |  |
non centrato | Fuoco! |
Abbassando e alzando la nave spaziale, in basso al centro dello schermo, si vedrà una linea rossa non allineata con la linea principale, quando questa apparirà allineata formando una linea unica con quella principale, allora quello sarà il momento giusto per fare fuoco!
In tutto ci sono 5 Imperial Walker da abbattere, credetemi.... impossibile.
Il gioco accetta l'uso del Joystick #2 per manovrare la nave da combattimento spaziale.
(Ricordarsi di tenere sempre disinserito il tasto alpha-lock)

Star Wars veniva distribuito privatamente direttamente da Torsten e Dieter Karbach anche usando annunci sulle pagine di riviste tedesche. Purtroppo la versione qui disponibile presenta qualche bug che a volte rendono impossibile proseguire. Questo gioco non fu pubblicato su nessuna rivista e al momento, se state leggendo questo testo, significa che non ho trovato nessuna versione aggiornata e ben funzionante. In caso qualcuno avesse informazioni può contattarmi e sarò ben lieto di aggiornare e integrare tutte le info in questa pagina.
Trovate, nella sezione download, il consueto file .ZIP contenente il formato per floppy disk e la cassetta.
Tra l'altro questa grafica e questo gameplay venne usato per poter ricreare questo gioco in Assembler ma anche in questo caso non ho notizie di chi fosse l'autore, trovate la scheda riguardante il gioco in assembler a questa pagina.