Cerca articoli...
Mini gallery
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Moon Race

Moon Race


La possibilità unica del Tl-99/4A di indirizzare fino a 28 sprites del Basic permette di spostare tre diversi livelli grafici a diverse velocità in questo gioco in modo tale che l'immagine finale sia davvero d'effetto, soprattutto sui monitor/TV a colori. Per usare al meglio questa possibilità grafica sono stati usati gli sprite ingranditi di 4 volte e sembra che la grafica sia molto quadrettosa, questo comunque non toglie divertimento al gioco, programmato nel 1984 in Extended BASIC dal programmatore tedesco Volker Becker.


Dopo il 'RUN' ed una breve fase di inizializzazione, apparirà la schermata del titolo, con tanto si melodia in sottofondo e fondali in movimento con effetto parallasse a due livelli -- questo effetto sarà presente anche per l'intero gameplay.
Nel gioco si dovrà prendere il comando del MoonRacer per pattugliare la sezione lunare denominata 'Beta', ci saranno diverse informazioni fisse visibili sullo schermo durante il gioco: il numero della zona dove ci si trova (La sezione Beta è composta da 4 zone), il numero di MoonRacer disponibili (inizialmente 5) ed il punteggio totalizzato e aggiornato in tempo reale. In basso a sinistra dello schermo, viene visualizzato il livello in cui si gioca, si avanzerà di livello ogni volta che si riusciranno ad attraversare tutte le 4 zone.
Quando vi sentirete pronti per iniziare la missione, basterà premere il pulsante 'Fire' del joystick #1 per far trasformare stazione lunare in una MoonRacer, che subito avanzerà nel territorio lunare partendo dalla...

ZONA_1:

E' la zona più innocua. Bisogna guidare il MoonRacer evitando di farlo cadere nei crateri o farlo sbattere nei cumuli di macerie che si trovano lungo il percorso. Per saltare, basterà muovere la leva del joystick verso il basso. Per ogni ostacolo superato con successo si otterranno 10 punti, che vengono moltiplicati a seconda del livello che si sta giocando.
A un certo punto del gioco, dopo circa 20 salti, il mezzo lunare si fermerà e si sentirà il suono di un campanello. Significa che si è riusciti ad arrivare alla fine del percorso e quindi la prima zona è stata superata, si potrà passare a quella successiva...

ZONA_2:

In questa zona troveremo delle lucertole lunari decise a ostacolare la nostra operazione. Queste sono molto grandi e impossibili da saltare, anche se sono carine, si dovranno purtroppo eliminare.
La MoonRacer per questa zona è stata armata, premendo il pulsante 'Fire' sul joystick, partirà un missile, tuttavia, questo avrà una gittata limitata, cercate di lanciarlo alla distanza giusta per riuscire a eliminare il lucertolone (5 punti) e anche saltare i resti del corpo distrutto (10 punti).
Quando anche questa zona sarà stata completata, saremo avvisati dal solito campanello e passeremo alla zona davvero ostica...

ZONA_3:

Ecco i granchi lunari volanti, verranno in attacco e si dovranno distruggere prima che loro distruggano la MoonRacer. Inoltre, in questa zona il terreno è pieno di crateri e cumuli di macerie, il percorso è molto lungo che sembra non finire mai...
I granchi lunari possono essere distrutti solo saltando e premendo anche il pulsante 'Fire' in modo da lanciargli un missile in volo. Si può sparare un solo colpo alla volta durante il salto, se faremo cilecca, si rimarrà irrimediabilmente sotto l'attacco del granchio.
Verranno assegnati 25 punti per ogni granchio abbattuto. Non credo che riuscirete a superare questa zona, ma se davvero ci riuscirete, il suono amico del campanello avviserà quando dovremo farci trovare pronti ad affrontare l'ultima missione...

ZONA_4:

Qui dovremo fare in conti con la radioattività, per questo motivo non sarà possibile attraversare la zona 4 via terra... bisognerà farlo in volo pilotando un potente Jet lunare .
La zona 4 è a sua volta suddivisa in 4 settori:

  • Settore 1 saranno presenti delle nuvole radioattive , saranno da evitare spostando il Jet verso l'alto o verso il basso tramite la leva del joystick.
    Bisogna anche fare attenzione a far schiantare il Jet sul terreno e a non andare contro le montagne.
  • Settori 2, 3 e 4 saranno presenti invece delle travi, che aumentano di settore in settore. anche in questo caso dovremo evitarle.
    Verranno assegnati 500 punti per ogni settore superato.
     

Se, contro ogni aspettativa, si riusciranno a superare tutte le zone suddette, ci si ritroverà nella base di partenza a festeggiare i nostri successi. Premendo il pulsante 'Fire' potremo iniziare un nuovo livello partendo sempre dalla zona 1, ogni livello avanzato differisce da quello precedente per la lunghezza di ogni zona.

Quando si perde un MoonRacer o un Jet, si riparte dalla base della zona raggiunta, fino a che non si perdono tutti e 5 i MoonRacer quindi si inizierà da capo il gioco.

Moon Race è un gioco molto interessante, che richiede molta concentrazione e dona molto divertimento per molto tempo.
Il gioco è molto difficile da padroneggiare, e ci vogliono ore (settimane, mesi) per completare un livello. Molti giocatori si arrenderanno già alla zona 3 e i pochi che arriveranno alla zona 4, penseranno che non c'è modo di superarla, tuttavia c'è un modo, ma solo uno, trovarlo sta a te!

Nota: il pulsante <ALPHA LOCK> non deve rimanere premuto durante il gioco, altrimenti i comandi possono non rispondere come dovrebbero.

Presente nella sezione download, oltre il file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy, anche la versione compilata da TMOP nel 2021, comoda oltretutto per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
La versione compilata ne migliora di molto la giocabilità ed offre ancora più divertimento. Tra l'altro è stata inserita la possibilità di avere Vite Infinite
 

Il presente gioco è contenuto nella rivista tedesca Computronic del 1985, se volete consultare le pagine della pubblicazione originale cliccate sull'immagine di seguito:

Codice Computronic-850202
Dettagli Joystick Digitale
Lingua German Anno 1984
Tipo Racing Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Volker Becker
Commenti Il presente gioco e' stato pubblicato sulla rivista Computronic del 1985 n.2
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Tronic Soft
Distributore o Editore Computronic Magazine
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Moon Race)-(1984)-( XB )-(by Volker Becker)-(from Tronic Soft).zip (100.23 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Moon Race)-(1984)-(Cart)-(by Volker Becker)-(from Tronic Soft).zip (35.63 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy