Space Invaders - (by Alberto Strafile)
Non c'è molto da dire su quello che è tra i primi 5 giochi più famosi della storia dei videogames degli anni'80.
Questa versione molto veloce e impegnativa, sfrutta bene le capacità operative del TI 99/4A in Extended BASIC e necessita dei joystick.
Arrivò nelle case dei 99ers grazie allo sviluppatore Alberto Strafile, nel 1984 (quando venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft), ma il gioco riporta la data del 1983.
Dopo il 'RUN' e la schermata del titolo, seguirà una schermata informativa sui punteggi e quindi la richiesta di scegliere il livello di difficoltà che si desidera giocare.
Si avranno a disposizione un totale di tre navi spaziali da guerra per combattere le ondate da 40 alieni che arrivano in attacco.
Spostandosi usando la leva del joystick #1 o i tasti della tastiera (dipenderà da quale versione del gioco è stata avviata), il giocatore dovrà eliminare gli invasori uno ad uno sparandogli contro e, nello stesso tempo, cercando di evitare i missili che vengono lanciati da loro sempre più vicina corto raggio.
Comandi da Tastiera |
Spostarsi a sinistra | 'S' |
Spostarsi a destra | 'D' |
Sparare | 'Q' |
Oppure il Joystick #1 |
Ogni tanto, preannunciato da un suono tipo gong, passerà nella riga più in alto dello schermo, al di sopra della schiera di invasori, un ufo nemico che se abbattuto con un singolo sparo, regalerà dei punti bonus.
Ogni alieno avrà un valore in fatto di punti, ecco la tabella di riferimento:
Una volta fatti fuori tutti gli alieni, si passerà al livello successivo con ondate sempre più difficili da distruggere. In caso che invece saranno gli alieni ad avere la meglio e distruggere tutte le navi da combattimento a disposizione, si potrà assistere all'immancabile invasione e verrà stampato a video il punteggio raggiunto. A questo punto, per continuare a giocare, occorre premere il pulsante di sparo oppure per uscire dal gioco, un qualsiasi tasto.
Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 3 - Novembre 1984