Lander - (by Stefano Delli Ponti)
Questo tipo di gioco è stato sempre molto gettonato negli anni '80, e lo sviluppatore Stefano Delli Ponti, nel 1984, ne fece una versione davvero ottima per il TI-99/4A.
Richiede l'uso dell'Extended BASIC, scelto per la possibilità degli SPRITES supporta anche il Sintetizzatore Vocale!
Questo gioco venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a Novembre del 1984.
Dopo il 'RUN' e la presentazione grafica, inizierà il gioco vero e proprio.
Lo schermo sarà un immenso cielo stellato, panorama di un paesaggio lunare, il suolo in basso alla schermata e una navicella fluttuante.
Ci si troverà proprio al comando di questo piccolo modulo lunare e si dovrà cercare di atterrare dolcemente in un punto preciso del suolo sottostante; Niente di facile ma nemmeno impossibile, l'unico nemico che si dovrà tenere d'occhio sarà la forza di gravità.
Nella parte alta dello schermo saranno mostrate alcune informazioni relative al modulo lunare che si sta guidando: velocità verticale (VV), velocità orizzontale (VO), distanza dal punto di atterraggio (X), carburante (F) e numero di atterraggi effettuati (A).
Ecco alcune informazioni importanti per poter riuscire nella missione:
- Se la velocità verticale risulterà essere negativa, significa che la forza dei propulsori è talmente alta che l'astronave si sta spostando verso l'alto e non sta atterrando.
- Quando la X avrà '0' (zero) come valore, vorrà dire che il punto giusto per atterrare è stato raggiunto (questo sarà determinato in modo casuale per ogni atterraggio); Quando il valore di X è in negativo, ci si dovrà dirigere verso destra, se è positivo verso sinistra.
Comandi da Tastiera |
Ruotare in senso orario | 'S' |
Ruotare in senso anti-orario | 'D' |
Accendere propulsori | 'K' |
Accendere propulsori più potenti | 'L' |
Logicamente l'azione dei razzi dipenderà dall'inclinazione della navicella.
Ogni rotazione del modulo comporterà un consumo di 10 unità di carburante, come anche attivare i razzi di minor intensità (K); I razzi più potenti (L) consumeranno 20 unità; il 'FUEL' verrà comunque rifornito a ogni nuova missione. Se invece si consumerà tutto il carburante, si precipiterà inesorabilmente schiantandosi al suolo.
Per ottenere un atterraggio perfetto dovranno verificarsi i seguenti valori, X=0 (zero), V.V. minore o uguale a 2 e il modulo deve atterrare in posizione verticale, altrimenti esploderà. Anche un tentativo di oltrepassare il bordo alto dello schermo causerà la distruzione della navicella.
Un'ultima avvertenza: dopo il quinto atterraggio la forza di gravità raddoppierà e addirittura triplicherà dopo il quindicesimo.
Siete pronti a iniziare la missione Capitano?
Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 3 - Novembre 1984