Guardia e Ladri - (by Riccardo Rossi)
Guardie e Ladri è da sempre uno dei classici giochi per bambini all’aria aperta e adatto per luoghi come parchi e giardini, con ampi spazi (simile anche a quello 'acchiapparella'). Lo sviluppatore Riccardo Rossi, nel 1984, ha voluto ricrearne un gioco che funzionasse in TI BASIC sul nostro amato computer. Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a Novembre dello stesso anno.
All'avvio, precedono il gioco vero e proprio 2 schermate, quella del titolo ed una riepilogativa informativa.
| |
Si dovrà prendere la parte del ladro, e si dovrà correre per tutto il campo di gioco rubando quanti più sacchi pieni di soldi si sarà capaci. Sfuggire all'inseguimento del forte braccio della giustizia non sarà affatto semplice.
La legge in questo gioco non prevede la perquisizione domiciliare cosicché, una volta raggiunto ed entrati nel rifugio (posto solitamente nella parte in basso a destra), non si potrà più essere arrestati.
Il meccanismo del gioco è molto semplice:
Il ladro (situato in alto a sinistra) può essere controllato sia tramite il joystick che la tastiera (a seconda della versione del gioco caricato), la guardia invece si troverà nella parte opposta in alto a destra e rimarrà immobile fino a quando, il ladro, non avrà rubato il primo sacco pieno di soldi ; Solo a quel punto avrà inizio lo spietato inseguimento. Ci saranno anche dei muri sparsi nella schermata, questi intralciano sia la corsa del ladro che l'inseguimento della guardia, potranno essere sia ostacoli che alleati per il ladro... dipenderà dalla strategia di gioco usata.
Comandi da Tastiera |
|
oppure usare il Joystick #1 |
L'unico modo per sfuggire in modo imprescindibile alla guardia, e quindi mettere in salvo la refurtiva, sarà quello di raggiungere il rifugio che si trova in basso a destra, non sarà importante se dalla porta o dalla finestra o dal tetto, l'importante e che ci entriate in qualche modo
In caso che il ladro riesca a farla franca, si potrà giocare allo schermo successivo e quindi ad un nuovo furto. Sfuggire alla giustizia diverrà però, di volta in volta, sempre più difficile.
Se invece la guardia riuscirà ad acciuffare il ladro, dovrà seguire la legge che prevede la libertà condizionata per tre volte prima dell'arresto.
Il programma è stato sviluppato per funzionare in TI Basic --Volendo, potrebbe funzionare anche Extended BASIC ma solo se provvisti di espansione da 32K.
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che per cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 3 - Novembre 1984