Galaxy II - (by M. Squintani)
Galaxy II - (by M. Squintani)
Un classico gioco spaziale fatto di battaglie di astronavi e alieni che vogliono atterrare sul pianeta. Il nome del gioca fa presupporre che ci fosse un Galaxy I esistente da qualche parte e lo sviluppatore Marco Squintani, infatti conferma che la prima il suo fratello maggiore è servito per gettare le basi per poter creare questo che è più articolato e definito, comunque anche se guardando il codice del listato appare Galaxy II come nome, nella schermata titolo del gioco appare semplicemente: Galaxy.
Sviluppato in TI-BASIC nel gennaio 1983, fu poi pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a giugno del 1984.
Alla visualizzazione della schermata del titolo si potrà proseguire scegliendo una delle tre opzioni che determineranno il livello di difficoltà tra Principiante, Maestro e Professionista.
Ci si troverà al comando di una potente astronave dotata di veloci missili teleguidati e bisognerà bloccare l'ennesima invasione aliena.
Gli extraterrestri , guideranno a loro volta due navicelle e il loro obiettivo sarà quello di atterrare e impadronirsi del pianeta; a loro volta anche gli alieni tenteranno il tutto per tutto per annientarvi lanciando dei missili contro l'astronave. A dar loro manforte, dal pianeta c'è un traditore che per fare in modo di far atterrare gli alieni azionerà un cannone laser cercando di colpire l'astronave sulla sua traiettoria.
Per ogni astronave nemica abbattuta verrà visualizzato un teschio in alto a destra della schermata di gioco, questo servirà a tenere il conto di quanti alieni sono stati disintegrati. Bisognerà riuscire ad abbatterne 20 per poter superare la missione.
Comandi da Tastiera |
Su | 'E' |
Giù | 'X' |
Sinistra | 'S' |
Destra | 'D' |
Sparare | ' . ' |
oppure usare il Josytick #1 |
Gli avversari stanno usando una tecnologia aliena molto all'avanguardia grazie alla quale avranno l'abilità di proiettare la loro immagine in una determinata posizione, quando invece, nella realtà, si troveranno fisicamente in un altro punto, tipo ologramma per confondere le idee e non essere colpiti facilmente; la vera posizione potrebbe quindi essere più in basso di uno, due o anche tre caratteri, rispetto quella che la proiezione potrebbe far sembrare.
Come se tutto questo non fosse già abbastanza, un altro nemico si aggiunge: il tempo! Visualizzato in basso sullo schermo da una barra di colore verde, questa diminuirà in modo direttamente proporzionale rispetto alla difficoltà di gioco scelta nella schermata iniziale.
Ricordarsi anche che il tasto ALPHA LOCK deve essere disattivato.
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che Cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 0 - Giugno 1984