Royal Game of UR - (by Walid Maalouli)
Un gioco da tavolo riportato sul TI-99/4A nel Dicembre 2017 da Walid Maalouli (conosciuto anche come Vorticon nella community dei 99ers). Fu pubblicato in un thread di AtariAge e come racconta l'autore è un gioco a cui è molto legato da quando era bambino. Si tratta di un antico gioco da tavolo che sembra risalga al 3000 a.C., è uno parente stretto del più conosciuto backgammon con lo stesso scopo finale ma più semplice di quello: procedere lungo il percorso del tabellone cercando di portare via tutti i propri pezzi prima del proprio avversario. La grafica di questa versione per TI-99/4A è stata creata da 'RamiDavids' (Nick usato sul forum Atariage). Durante il gioco è possibile anche l'uso dello speech synthesizer se collegato al computer.

Questa versione computerizzata di questo antico gioco, è pensata per un giocatore singolo ed è una riproduzione fedele dell'originale basato sulle regole scoperte e diffuse dal British Museum, che conserva una delle tavole recuperate. L'intelligenza Artificiale programmata è molto buona e non sarà facile battere il vostro TI-99/4A. Per vincere nel gioco, una forte componente sarà data dalla fortuna, ma non servirà poi a molto avere fortuna se non sarà accompagnata da una buona strategia di gioco.

Sullo schermo vedrete in alto le pedine a disposizione sia del giocatore che del computer, la board prende tutto il centro dello schermo e in basso i 4 'dadi' che indicheranno il numero possibile di spostamenti nel proprio turno, da 1 a 4 (l'eventuale speech synthesizer collegato, 'dirà' il numero uscito).
Dove c'è la scritta 'MEN HOME' andranno ad accumularsi le pedine che si è riusciti a portare fuori dalla tavola, il primo dei due giocatori che riuscirà a portare fuori tutte le pedine avrà vinto.
Quando una pedina si posizionerò sulla zona rossa, si tireranno nuovamente i dadi, inoltre fino a quando si resterà sulla zona rossa, la pedina sarà protetta dagli attacchi dell'avversario. Si perché durante il percorso se l'altro giocatore posizionerà una sua pedina sulla vostra, quella pedina tornerà tra quelle ancora da far entrare nella board.
Nel complesso è molto divertente e i controlli sono molto semplificati, si usano i tasti 'S' e 'D' per posizionare il cursore sulla pedina e quindi premere 'Enter', questa si sposterà in automatico nelle caselle in base al numero uscito con i dadi. Per introdurre invece una nuova pedina sulla tavola, basterà premere il tasto 'N' una volta tirati i dadi.
Per approfondire la storia e le regole di questo gioco consiglio di andare a leggere la scheda dedicata sul sito Wikipedia, davvero ben fatta.
Anche il video dove proprio Irving Leonard Finkel in persona gioca al Game of UR insieme allo youtuber Tom Scott, un bellissimo video con ottime info-grafiche che fanno ben capire il funzionamento del gioco - Vai al Video.
A questo link invece potrete vedervi una intera sessione di gioco di circa 30 minuti, a questa versione del TI-99/4A direttamente sul canale YT dello sviluppatore.
Per chi fosse appassionato di giochi da tavolo antichi consiglio anche di dare una lettura a questo interessante articolo scritto da Jason McKee.
Sono certo che per gli amanti dei giochi da tavolo, Royal Game of UR sarà uno dei top game sul TI99.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che la versione compilata da TMOP nel 2021, ottimizzata nella velocità e comoda oltretutto per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
PROVALO ON-LINE ! (Ottimizzato per Chrome) |
 |