Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2010
  • Hardware/flashrom99
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Hardware/bounce`n`pounce Package
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2010
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Nibbler - (by M.M.G. Software)

Nibbler - (by M.M.G. Software)


Uno dei classici giochi arcade negli anni '80 era il cosiddetto gioco del serpentone, il cui vero nome era proprio «Nibbler»e questa è la versione fatta nel 1984 per il TI-99/4A in Extended Basic. 
Il gioco è firmato da più di un nome: Paolo Bottin, Daniele Catalfamo e Mauro Mattiazzi che probabilmente vanno a formare il gruppo M.M.G. (almeno da come si deduce guardando la schermata del titolo di questo gioco). Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a giugno del 1984.

Dopo una bella schermata di presentazione, premendo un tasto, si potrà scegliere se giocare con il Joystick o con la Tastiera e subito dopo apparirà il labirinto con il nostro serpentone.

Per quei pochi che non lo conoscessero, il gioco consiste nel guidare un serpente che si snoda sullo schermo tra i cunicoli del labirinto senza uscite. Ogni volta che il nostro serpentello ingurgiterà cibo, questo diventerà sempre più lungo di uno o più segmenti, a seconda del livello di difficoltà, che varierà, di quadro in quadro.

Il Nibbler non può passare sopra sé stesso, né tornare indietro.

Non fatevi ingannare dalla bassa velocità iniziale: dopo il 4° quadro, pregherete che il Nibbler rallenti!
Il Nibbler è molto reattivo ai comandi e la giocabilità è elevata.

Comandi da Tastiera
Su 'E'
Giù 'X'
Sinistra 'S'
Destra 'D'

oppure
usare il Josytick #1

Solamente quando tutti i 40 pezzi di cibo sparsi per il labirinto saranno stati spazzolati via, l'obiettivo sarà stato raggiunto e si potrà passare al livello successivo. Ognuno degli 8 livelli sarà anche caratterizzato da un cibo particolare e, con l'aumentare della velocità, sarà sempre più difficile muoversi seguendo le coincidenze dei cunicoli. Negli ultimi schermi, data la lunghezza che potrà raggiungere il serpentone, bisognerà anche seguire una certa strategia e alternare il mangiare cibo con giri lunghi per permettere di liberare alcuni passaggi altrimenti occluse dal corpo stesso.

Nibbler non morirà se si scontrerà davanti una parete ma se non ci sarà una direzione indotta da un comando del giocatore questo deciderà in autonomia quale direzione prendere.

Ricordarsi anche che il tasto ALPHA LOCK deve essere disattivato.

Gli sviluppatori hanno anche inserito una attractive-mode (ovvero la parte del programma che entra in funzione quando nessuno sta giocando), quindi se non verrà premuto alcun tasto nella schermata del titolo o dopo aver perso, entro qualche secondo, il computer farà partire una action-demo del gioco.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che per cassetta. Sono stati corretti alcuni glitches grafici rispetto alla versione originale su cassetta.
Nel 2020, TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito). La sua versione oltre ad essere super veloce (forse anche troppo!) è stata tradotta in Inglese ed ha aggiunto l'uso dello Speech Synthesizer; Il formato risulta essere comunque molto comodo, per l'utilizzo con FinalGrom99 o emulatore.

Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

 

 

TI99NewSoft numero 0 - Giugno 1984

 

 

 

Codice Newsoft_N0XB3
Dettagli Joystick Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore MMG Software
Commenti Il presente gioco era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended BASIC
Sviluppatore MMG Software
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Nibbler XB)-(1984)-(Cart)-(by M.M.G. Software)-(from TI99NewSoft).zip (36.67 KBytes)  (Ita)-(Game)-(Nibbler)-(1984)-( XB)-(by M.M.G. Software)-(from TI99NewSoft).zip (131.13 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Close Encounters of the Simon Kind - (by G. Mineo)
Galaxy II - (by M. Squintani)
Royal Game of UR - (by Walid Maalouli)
Missile Defence
Star-Corps Getaway


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy