Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Scopa - (by Vittorio Giuliani)

Scopa - (by Vittorio Giuliani)


Il famosissimo gioco di carte italiano, completo di tutte le regole e con mazzo pressoché identico ad uno reale, era stato tradotto nel linguaggio Extended BASIC sul TI-99/4A.
SCOPA (che occupa ben 24K di memoria), si distingue dalle altre versioni per l'ottima grafica, la semplicità di gioco e la somiglianza rispetto le partite reali.

Valgono e sono rispettate tutte le regole del gioco originale. All'inizio l'elaboratore chiede a quanti punti si vorrà concludere la partita e se si preferisce giocare a carte coperte o scoperte (ciò vale solo per le carte dell'elaboratore in quanto quelle del giocatore sono sempre visibili).

Viene poi estratta a sorte una carta per parte, chi otterrà la carta più alta sarà il cartaro per la prima mano (nelle mani successive i ruoli saranno alternati).

  Le carte del Computer verranno visualizzate in alto a sinistra della schermata di gioco, in basso a destra quelle del giocatore e al centro quelle giocate durante la partita.

Il TI99 correggerà anche eventuali errori e ci permetterà di riprovare, ma solo fino ad un certo punto perché se insisteremo a fare errori interpreterà la cosa come un tentativo di voler barare e abbandonerà il gioco inoltre, per chi possiede anche il sintetizzatore vocale, questo sarà usato durante le partite (ovviamente con parlato in inglese).

In generale, il gioco, si dimostra abbastanza veloce nel prendere le decisioni sulla giusta mossa da fare quando le carte sono poche in gioco ma, in alcuni casi, ad esempio con l'aumentare delle carte sul tavolo, l'attesa può farsi davvero drastica, soprattutto se lo speech synthesizer non è collegato, il gioco rallenterà in modo esasperante per via delle istruzioni inviate ad una periferica inesistente (per ovviare a questo problema troverete nella sezione download anche una versione senza speech).

Per il resto, giocare a scopa con il TI99 si è dimostrato comunque divertente, l'intelligenza artificiale sviluppata dall'autore è davvero ben costruita. 

Per approfondimenti sul gioco vi rimando alla rivista che lo aveva pubblicato nel 1984, Micro & Personal Computer.

Per chi volesse sfogliare online le pagine della pubblicazione che aggiunge anche al seguito uno speciale articolo su "Come Programmare un Videogioco" (scritto proprio dall'autore della Scopa - Vittorio Giuliani), può cliccare di seguito al link:

 

 

Micro & Personal Computer n43-44 - 1984

 

 

 
Il gioco nella versione completa, prevede l'uso dell'Extended BASIC e dei 32K aggiuntivi. Troverete nella sezione download altre due versioni non ufficiali, una senza lo Speech Synthesizer ed una Light che funziona con Extended BASIC e basta (questa però è molto essenziale e non ci sono tutte le opzioni di gioco).

 

PROVALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

 

 

Codice M&P_XB43_44_1
Dettagli Speech Digitale
Lingua English Anno 1982
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità U (Uncommon At a flea market, you'll usually encounter a few of these )
Costruttore Vittorio Giuliani
Commenti Questo gioco e' stato pubblicato sulla rivista Micro e Personal Computer nel 1984
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Vittorio Giuliani
Distributore o Editore Gruppo Editoriale Suono
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Game)-(Scopa )-(1984)-(XB_32k)-(by V. Giuliani)-(from_MePcomputer_magazine).zip (39.98 KBytes)  (Ita)-(Game)-(Scopa -NO Speech)-(1984)-(XB_32k)-(by V. Giuliani)-(from_MePcomputer_magazine).zip (36.34 KBytes)  (Ita)-(Game)-(Scopa Light Version -Unofficial)-(1984)-(XB)-(by V. Giuliani)-(from_MePcomputer_magazine).zip (114.04 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Battle Star - (Ita)
Meltdown - (Eng)
Aardvark - (Eng)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy