Scopa - (by Vittorio Giuliani)
Il famosissimo gioco di carte italiano, completo di tutte le regole e con mazzo pressoché identico ad uno reale, era stato tradotto nel linguaggio Extended BASIC sul TI-99/4A.
SCOPA (che occupa ben 24K di memoria), si distingue dalle altre versioni per l'ottima grafica, la semplicità di gioco e la somiglianza rispetto le partite reali.
Valgono e sono rispettate tutte le regole del gioco originale. All'inizio l'elaboratore chiede a quanti punti si vorrà concludere la partita e se si preferisce giocare a carte coperte o scoperte (ciò vale solo per le carte dell'elaboratore in quanto quelle del giocatore sono sempre visibili).
Viene poi estratta a sorte una carta per parte, chi otterrà la carta più alta sarà il cartaro per la prima mano (nelle mani successive i ruoli saranno alternati).
Le carte del Computer verranno visualizzate in alto a sinistra della schermata di gioco, in basso a destra quelle del giocatore e al centro quelle giocate durante la partita.
Il TI99 correggerà anche eventuali errori e ci permetterà di riprovare, ma solo fino ad un certo punto perché se insisteremo a fare errori interpreterà la cosa come un tentativo di voler barare e abbandonerà il gioco inoltre, per chi possiede anche il sintetizzatore vocale, questo sarà usato durante le partite (ovviamente con parlato in inglese).
In generale, il gioco, si dimostra abbastanza veloce nel prendere le decisioni sulla giusta mossa da fare quando le carte sono poche in gioco ma, in alcuni casi, ad esempio con l'aumentare delle carte sul tavolo, l'attesa può farsi davvero drastica, soprattutto se lo speech synthesizer non è collegato, il gioco rallenterà in modo esasperante per via delle istruzioni inviate ad una periferica inesistente (per ovviare a questo problema troverete nella sezione download anche una versione senza speech).
Per il resto, giocare a scopa con il TI99 si è dimostrato comunque divertente, l'intelligenza artificiale sviluppata dall'autore è davvero ben costruita.
Per approfondimenti sul gioco vi rimando alla rivista che lo aveva pubblicato nel 1984, Micro & Personal Computer.
Per chi volesse sfogliare online le pagine della pubblicazione che aggiunge anche al seguito uno speciale articolo su "Come Programmare un Videogioco" (scritto proprio dall'autore della Scopa - Vittorio Giuliani), può cliccare di seguito al link:
Micro & Personal Computer n43-44 - 1984
Il gioco nella versione completa, prevede l'uso dell'Extended BASIC e dei 32K aggiuntivi. Troverete nella sezione download altre due versioni non ufficiali, una senza lo Speech Synthesizer ed una Light che funziona con Extended BASIC e basta (questa però è molto essenziale e non ci sono tutte le opzioni di gioco).
PROVALO ON-LINE ! (Ottimizzato per Chrome) |
|