Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2011
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Meltdown - (Eng)

Meltdown - (Eng)


Un Bug nel reattore di una centrale atomica si sta avvicinando alla fusione, e tu sei l'unica persona che può salvare il mondo dalla distruzione totale.
Una volta arrivati sul posto scopiramo che le vanno davvero male, peggio di come si poteva immaginare. In qualche modo gli insetti (scarafaggi per essere precisi) sono entrati nel nucleo del reattore e hanno incasinato tutto alla grande, tanto che in questo momento il reattore sta andando fuori controllo.
Bisognerà indossare l'armatura resistente alle radiazioni, prendere in mano il fidato neutralizzatore di radiazioni e scendere nel nucleo del reattore per pulire le particelle subatomiche vaganti. Lungo la strada potremmo incontrare anche alcuni di quegli schifosi e pericolosi scarafaggi radioattivi, si dovranno evitare e sterminare.

Una serie di fattori però saranno contro di noi, ma perché le cose non sono mai semplici?
 

  • Il nucleo del reattore conta cinque livelli, con il livello uno più vicino alla superficie e il livello cinque più profondo sottoterra. Più si andrà in profondità, più saranno presenti le particelle che devono essere neutralizzate, ne troveremo anche di più resistenti!;
  • In tutti i livelli si incontreranno particelle gamma. Queste sono un problema solo quando due di esse arrivano contemporaneamente nelle tue vicinanze. Quando ciò accade, diventano immediatamente visibili, sparano raggi gamma mortali e poi si disintegrano nel nulla. Fortunatamente, emettono dei suoni distintivi prima di sparare i loro raggi, così hai qualche secondo per toglierti di mezzo;
  • Nei livelli dal due al cinque, saranno visibili delle particelle di antimateria , queste vi bloccheranno occasionalmente la strada. Saranno un problema solo se entreranno in contatto con la materia umana! se ciò accadrà, la materia e l'antimateria tendono ad annullarsi a vicenda in un'esplosione molto grande e violenta.
  • Nei livelli dal tre al cinque incontrerete gli scarafaggi radioattivi. Queste piccole creature sembrano prosperare su tutte quelle radiazioni mortali. Infatti sono diventati così 'energizzati' che ci vogliono due colpi del vostro neutralizzatore per sterminarli. (Il primo colpo li fa solo arrabbiare - e e saranno più veloci!)
  • Le tue scorte di ossigeno e di armature resistenti alle radiazioni sono limitate. Serbatoi di ossigeno di ricambio possono essere trovati lungo il percorso su tutti i livelli ma se l'armatura sarà ormai danneggiata non appariranno più;

Come se tutto ciò non bastasse, teniamo a mente che le particelle che si incontreranno nel tunnel del nucleo del reattore, sono subatomiche e quindi imprevedibili. Le nostre normali leggi fisiche non si applicano qui, quindi dobbiamo fare attenzione.
Se si riusciranno a superare con successo tutti e cinque i livelli, potremo tornare a dormire sonni tranquilli, in alternativa non fa niente, tanto non avrete comunque un letto dove tornare a casa!

Meltdown è un gioco in stile arcade a singolo giocatore. Dopo aver caricato ed eseguito il programma, vi viene data la possibilità di scegliere tra joystick e tastiera per controllare l'eroe e il neutralizzatore. Dopo aver fatto questa scelta, l'area di gioco sarà disegnata e il gioco inizierà.

Vi potete muovere usando i tasti freccia classici (E, X, S, D) oppure il joystick, il nostro eroe deve muoversi su o giù attraverso il tunnel centrale che collega la parte superiore e inferiore dello dello schermo. Può sparare il tuo neutralizzatore nei corridoi spingendo operando nella direzione desiderata destra o sinistra.
Neutralizzare una particella vale dieci punti, e lasciarne scappare una, 5 punti saranno sottratti dal punteggio. Colpire uno scarafaggio una volta, aggiunge cinque punti, questo cambia il suo colore in bianco e aumenta la sua velocità, colpire lo stesso scarafaggio una seconda volta varrà venti punti e sarà neutralizzato del tutto.

Permettere a una particella, uno scarafaggio o un raggio gamma di colpire il nostro eroe, costerà una delle tue cinque armature. Una volta perse tutte le armature, il gioco sarà finito.
Si inizia con cento unità di ossigeno che si esauriscono gradualmente nel corso del gioco. Quando appare un serbatoio di riserva, toccandolo si trasferisce più ossigeno alla tua scorta, se dovessi essere abbastanza sfortunato da rimanere senza ossigeno, il gioco sarà finito.

Le particelle di antimateria occasionalmente possono bloccare il percorso. Evitiamole a tutti i costi perché toccarne una distrugge tutto, compresi noi oltre che il reattore.

Solo se hai l'abilità di sopravvivere a tutti e cinque i livelli, il reattore e il mondo saranno salvati. Buona fortuna!

Questa versione Extended BASIC risulta essere divertente, regole ed obiettivi sono semplici, ma la casualità di quello che appare e dove rendono tutto molto più impegnativo, e senza fortuna non andremo avanti lo stesso

Potete trovare questo gioco nella rivista americana Home Computer Magazine (ex 99er Home Computer). 

 

99'er Home Computer Magazine.

 

 





Nel 2021, un programmatore con la passione del TI-99/4A, TMOP, ha provveduto a fare una versione compilata di questo ottimo gioco! La versione compilata è molto più reattiva e giocabile, inoltre aggiunge un po di difficoltà perché con la velocità ottenuta dalla compilazione gli elementi nemici saranno ancora più imprevedibili che nella versione Extended Basic! Essendo rilasciata in formato cartuccia .BIN, è facilmente usabile sia con emulatori che con la cartuccia FinalGrom99.


 

Codice 99er_XBGame4
Dettagli Joystick Digitale
Lingua English Anno 1984
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Steve Langguth
Commenti Questo gioco e' stato pubblicato nella rivista americana 99er Home Computer vol4 n1
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Steve Langguth
Distributore o Editore 99er Home Computer Magazine
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Meltdown)-(1984)-(Cart)-(by Steve Langguth)-(from Home Computer Magazine v4.1.1).zip (33.25 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Meltdown)-(1984)-(XB)-(by Steve Langguth)-(from Home Computer Magazine v4.1.1).zip (2.25 MBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Aardvark - (Eng)
Formichiere
Taco Man - (Eng)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy