Treasure Trail - (by Scott Vincent)
Scott Vincent, programmatore britannico, nel 1983 aveva sviluppato alcuni giochi per il nostro computer in configurazione TI-BASIC. Questi sono stati raccolti in un libro intitolato "Dynamic Games for your TI99/4A", pubblicato sotto l'etichetta della Interface Publications.
Questo gioco vi porta nelle profondità del sottosuolo, in un oscuro sistema di caverne.
Lo scopo del gioco sarà quello di guadagnare più ricchezze possibili evitando pericoli come pozze di sabbie mobili e mostri spaventosi. Ci sono anche grotte magiche che, se visitate, vi trasporteranno in una parte diversa del sistema di caverne.
Per proteggersi dai mostri (che sono ghiotti di carne), si avranno a disposizione un arco e delle frecce, queste potranno essere usate quando ci si troverà in una grotta adiacente a una di quelle abitate; Se si entrasse in una grotta con un mostro, probabilmente si verrebbe mangiati ma, anche raramente, potrebbe capitare che dallo spavento possa fuggire via (ma meglio non sperarci troppo su questa cosa...).
All'inizio del gioco e in vari altri momenti, il computer presenterà una mappa del sistema di caverne, ma per la maggior parte del tempo si sarà al buio, il che rende il gioco molto più difficile. Il computer vi dirà se c'è qualcosa nelle vicinanze, ma non vi dirà in che direzione si trova.
Quando sullo schermo apparirà la richiesta di cosa si vuole fare, si potranno digitare i tasti: N, S, E o W per spostarsi da una grotta all'altra oppure si potrà premere F per scoccare una freccia e quindi si dovrà inserire in quale direzione.
Quando la mappa viene visualizzata, si potranno vedere le posizioni di dove sono le cose. Il tesoro viene visualizzato sulla mappa con il segno , le sabbie mobili con la , il giocatore con una faccina e lo spazio vuoto con un punto. Le lettere possono significare sia un mostro che una magia, quindi sarà necessario fare attenzione.
Il gioco terminerà quando il tempo a disposizione sarà esaurito, o anche prima se non si farà attenzione a evitare i mostri e le sabbie mobili. Molto carini comunque gli effetti sonori e gli effetti testuali delle interazioni.
Siete armati intanto del vostro coraggio?
( Questo gioco è contenuto nel libro: Dynamic Games for the TI-99/4A )
Nella sezione download, all'interno del .zip troverete il gioco in vari formati per Cassetta e Floppy Disk.