Checkers - (by Scott Vincent)
Scott Vincent, programmatore britannico, nel 1983 aveva sviluppato alcuni giochi per il nostro computer in configurazione TI-BASIC. Questi sono stati raccolti in un libro intitolato "Dynamic Games for your TI99/4A", pubblicato sotto l'etichetta della Interface Publications.

Dopo la schermata del titolo con grafica a tema con il gioco, verrà disegnata sullo schermo la classica scacchiera. Si tratta infatti, proprio del classico gioco della dama. Si seguono le regole standard, tranne per il fatto che non è prevista alcuna penalità per la mancata cattura di un pezzo dell'avversario. Tuttavia, il computer cercherà di catturare ognuno dei pezzi dell'avversario se ne capiterà l'occasione e verrà rifiutata qualsiasi mossa illegale.
Il computer farà sempre la prima mossa ed è rappresentato dai pezzi rossi
(in alto), mentre il giocatore avrà i pezzi ciano
(nella parte inferiore). Per spostare un pezzo si dovranno inserire le coordinate della posizione del pezzo che si desidera spostare (lettera+numero), ad esempio G3. Quindi inserire la posizione della casella in cui ci si vuole muovere nello stesso modo.
Quando la pedina raggiunge una posizione di Dama, questa verrà indicata con un puntino nero al centro:
e
.
La strategia non è la più grande virtù del computer in questo programma, ma sarà molto riluttante a muoversi in caso di pericolo e metterà in atto una difesa vigorosa quando sarà attaccato.
Il numero di pezzi catturati da entrambi viene visualizzato sotto la scacchiera.
La partita avrà termine quando uno dei due giocatori avrà perso tutti i suoi pezzi, oppure se il computer deciderà di trovarsi in una posizione disperata e cederà la vittoria.

( Questo gioco è contenuto nel libro: Dynamic Games for the TI-99/4A )
Nella sezione download, all'interno del .zip troverete il gioco in vari formati per Cassetta e Floppy Disk.