Space Race - (by Scott Vincent)
Scott Vincent, programmatore britannico, nel 1983 aveva sviluppato alcuni giochi per il nostro computer in configurazione TI-BASIC. Questi sono stati raccolti in un libro intitolato "Dynamic Games for your TI99/4A", pubblicato sotto l'etichetta della Interface Publications.
All'avvio, la prima domanda che verrà posta dal computer sarà quella di scegliere il livello di difficoltà premendo un tasto da 1 a 9 (1 per livello facile e 9 il più difficile). Una volta fatto, verrà visualizzata la scritta del titolo che scorre lentamente dal basso verso l'alto, sarà proprio in questa fase il computer starà costruendo il campo di gioco. Comparirà quindi una cinta di asteroidi che sarà riempita in modo direttamente proporzionale rispetto al livello di gioco scelto.
Nella parte alta dello schermo, al di sopra degli asteroidi si può vedere una fila di cinque marziani , sono bloccati nello spazio e devono essere salvati tutti al più presto. Per arrivare a loro, però, ci sarà proprio la cintura di asteroidi a rendere difficoltosa l'impresa.
Al comando di una nave spaziale di salvataggio si dovrà tentare di salvarli tutti e riportarli al sicuro.
La nave madre riesce a non avere problemi di carburante per i viaggi di andata e ritorno per tutti i marziani, ma potrà trasportarne solo uno per volta.
Si avranno a disposizione tre navi, ma si potranno perdere andando a scontrarsi con gli asteroidi.
Si parte sempre dal basso della schermata di gioco e in automatico la nave spaziale si muoverà verso l'alto in direzione dei marziani.
Ci si potrà spostare a sinistra e a destra ma anche attivare i propulsori per andare in retromarcia (perdendo però del tempo prezioso). Raggiunta la parte superiore dello schermo, si avranno pochi secondi per poter raccogliere uno dei marziani da salvare, poi la nave spaziale automaticamente virerà e iniziando a viaggiare in senso contrario per tornare alla base. In caso venga colpito un asteroide nella fase di rientro, il marziano che si stava trasportando morirà e la nave persa. Nel caso invece si riesca a tornare indietro sani e salvi, si udirà una breve melodia di vittoria e poi si ripartirà subito per il salvataggio successivo.
Eseguiti tutti e 5 i salvataggi o se tutte le navi disponibili saranno distrutte, il gioco avrà termine e verrà chiesto se si vuole giocare nuovamente.
AZIONE | TASTI |
Sposta a SINISTRA = | 'S' |
Sposta a DESTRA = | 'F' |
Retromarcia = | Barra Spaziatrice |
Si tratta di un gioco piuttosto veloce, poiché il numero di oggetti che si muovono contemporaneamente sullo schermo è stato ridotto al minimo. Se il programmatore avesse voluto che anche gli asteroidi si muovessero come la nave, avrebbe probabilmente dovuto sviluppare il gioco in un linguaggio a basso livello come il codice macchina, cosa che purtroppo non sarebbe stato possibile far funzionare su un TI99 standard.
( Questo gioco è contenuto nel libro: Dynamic Games for the TI-99/4A )
Nella sezione download, all'interno del .zip troverete il gioco in vari formati per Cassetta e Floppy Disk.