Prova di Memoria (testmem) - (by Gey)
Un giochino semplice ma psicologicamente valido per mettere alla prova la capacità di memoria a corto termine dei giocatori.
Un misterioso sviluppatore italiano che si firmava 'Gey', lo aveva creato nel 1985 e venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a di Gennaio.
Dopo il 'RUN' e la semplice schermata del titolo, si passerà direttamente al gioco...
Il computer propone per un breve istante un numero da 0 a 99. Quando il numero scompare, occorre ripetere lo stesso numero battendolo sulla tastiera e premere enter. Dopodiché il computer mostra una sequenza di due numeri da ricordare. I due numeri vanno ripetuti sulla tastiera nello stesso ordine di apparizione.
Se non si commettono errori, i numeri mostrati passano a 3 e così via di seguito in progressione. Presto si scopriranno paurosi vuoti di memoria, e si commetterà un errore. Poco male: fino a due errori sono ammessi. A ogni errore però il computer prosegue mostrandovi una sequenza con un numero minore di elementi, per darvi la possibilità di recuperare. Al terzo errore, il gioco finisce e viene mostrata la vostra migliore prestazione.
Sembra facile, ma non lo è. Un livello superiore a 6 è difficilmente raggiungibile. Un pizzico di fortuna è anche necessario. Basta ottenere una sequenza lunga ma facile da ricordare per realizzare un punteggio imbattibile. Il programma può anche esser utilizzato per esercitare e migliorare la capacità mnemonica, o per sperimentare metodi di memorizzazione. Pico della Mirandola avrebbe senz'altro realizzato punteggi elevatissimi. Per fortuna, non aveva a disposizione un computer.
Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 5 - Gennaio 1985