Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/viretro2014
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
TI-PONG 2022 - (by Skirla)

TI-PONG 2022 - (by Skirla)


Il videogame storico per eccellenza è senza dubbio il Pong. Il primo gioco di tennis digitale commercializzato. Avevamo bisogno dell'ennesima versione nel 2022? 
Avrei risposto di no ma, in questa versione enhanced che prevede l'uso del joystick e anche una modalità single player con tanto di AI mi sono dovuto ricredere!
E' cos' che uno sviluppatore italiano che si firma con pseudonimo 'Skirla' (ma conosciuto anche come 'Piso'), che come suo primo gioco ufficiale, ci regala una versione di Pong che sul TI-99/4A non avevamo ancora!
Saranno necessari i 32K aggiuntivi per riuscire a farlo partire.

All'avvio del gioco apparirà una schermata del titolo accompagnata da una famosa melodia che, entro 20 secondi oppure tenendo premuto un tasto, si darà poi il cambio con quella del menu principale (che come layout ricorda un po' lo stile dei menu dello zx spectrum ).

Da qui, tramite la pressione dei numeri o delle lettere corrispondenti, si potrà quindi decidere se giocare in modalità a singolo giocatore (giocando quindi contro il computer) oppure due giocatori.
Sempre dalla stessa schermata si potrà scegliere se usare i joystick o la tastiera.
Non rimarrà altro che premere il tasto 'S' per far partire il gioco.

Il gioco del PONG originale Atari (alla quale questa versione è ispirata) era proprio ideato per essere giocato da due giocatori e non c'era la possibilità di poter giocare contro il computer.

Il cofondatore di Atari, Nolan Bushnellassegnò ad Allan Alcorn, come esercizio di allenamento, di costruirne uno ma, quando vide la qualità del lavoro di Alcorn, si decise di produrre il gioco su larga scala.
Inutile dire che fu un successo... Presero vita, in seguito, anche svariati cloni che intrattengono ancora oggi e ai quali possiamo orgogliosamente aggiungere questo di 'Skirla'.

Come anticipato nel cappello introduttivo, a differenza di quella originale Atari, si potrà scegliere di poter giocare da soli contro il computer. Lo sviluppatore ha sapientemente integrato un'ottima AI di controllo.

Durante il gioco, sia che si sia scelto di usare la tastiera oppure i joystick, ognuno dei giocatori potrà comandare la propria racchetta, entrambe rispettivamente posizionate una sul lato a sinistra (Player 1) e l'altra a destra (Player 2 o computer che sia)

Muovendo le rispettive racchette solo con movimenti verticali, si dovrà riuscire a colpire la pallina rimbalzante mandandola nel lato opposto cercando di rendere difficile il ribatterla dell'altro giocatore.

Il giocatore che avrà lanciato guadagnerà un punto nel caso che l'avversario non sarà riuscito a restituirla.

Controlli nel Gioco
Player 1:
<A> = Movimento verso l'alto;
<Z> = Movimento verso il basso;
Player 2:
<K> = Movimento verso l'alto;
<M> = Movimento verso il basso;
Abbandonare la Partita tasto 'E'
Attivare la modalità Pausa tasto 'P'

oppure si possono usare i controller joystick #1 e #2

Il gioco non ha una fine se non quella che si saranno imposti preventivamente i giocatori, comunque, durante la partita, raggiungendo alcuni punteggi, il campo sullo schermo cambierà colore e la velocità di gioco aumenterà incrementando di conseguenza la difficoltà. Il punteggio raggiunto sarà sempre visualizzato durante il game play.

È presente un 'Easter egg' che riporta alla visualizzazione della pagina dei crediti... Chi lo scopre?

'Skirla' ha iniziato da pochissimo tempo a studiare la programmazione del TI99 e sta facendo passi da gigante!
Il gioco è stato programmato in XB256 ma lui ha fatto talmente un buon lavoro da farlo sembrare un prodotto assembler.

Devo anche aggiungere che con la modalità a giocatore singolo, questo Pong riesce a intrattenere e l'algoritmo per l'intelligenza artificiale risulta essere davvero ben equilibrato.

Inoltre, molto importante, lo sviluppatore ha anche rilasciato il codice sorgente che può essere utile ad altri programmatori che hanno interesse nell'imparare a programmare in XB256 e/o magari affinare delle lacune.

Presenti nella sezione download in fondo alla pagina, alcuni files .ZIP che contengono i formati Floppy Disk (per l'Extended BASIC ed Editor/Assembler) e l'immagine in formato cartuccia anche compatibile con gli emulatori. All'interno del .ZIP della Cartuccia si possono trovare le etichette del gioco per chi volesse creare un supporto fisico.
Per chi avesse interesse, è presente anche un file .ZIP dedicato che contiene i sorgenti del gioco.

GIOCALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

Codice Skirla_G01_2022
Dettagli Joystick Digitale
Lingua English Anno 2022
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Skirla (Piso)
Commenti
Formato Floppy Disk / Cartridge
Linguaggio sviluppo Extended Basic+32K
Sviluppatore Skirla (Piso)
Distributore o Editore TI-99 Italian User Club
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(TI-Pong_2022)-(2022)-(Cart)-(by Skirla)-(from TI-99 Italian User Club).zip (394.86 KBytes)  (Eng)-(TI-Pong_2022)-(2022)-(EA5)-(by Skirla)-(from TI-99 Italian User Club).zip (46.46 KBytes)  (Eng)-(TI-Pong_2022)-(2022)-(Source)-(by Skirla)-(from TI-99 Italian User Club).zip (200.61 KBytes)  (Eng)-(TI-Pong_2022)-(2022)-(XB)-(by Skirla)-(from TI-99 Italian User Club).zip (27.22 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati TI-PONG - (by Francesco Ugga)
Tennis - (by Sergio Borsani)
Pin Ball


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy