| TI-PONG - (by Francesco Ugga) TI-PONG - (by Francesco Ugga)
Il più 'antico' dei videogames è senz'altro il buon vecchio Pong. Nel 2018, lo sviluppatore Francesco Ugga ha voluto arricchire la libreria di giochi del TI99 con questa sua versione.  |  | Pong è un videogioco arcade a tema ping-pong, caratterizzato da una semplice grafica bidimensionale, prodotto originariamente da Atari e pubblicato nel 1972. È stato inventato da Allan Alcorn come esercizio di allenamento assegnatogli dal cofondatore di Atari Nolan Bushnell, ma quando video la qualità del lavoro di Alcorn, decisero di produrre il gioco a livello commerciale. Inutile dire che fu un successo e presero vita, in seguito, anche svariati cloni, molti ancora oggi incluso questo sul TI99 nel quale, lo sviluppatore, ha voluto ricreare sia graficamente che nel gameplay, un prodotto che si avvicinasse molto alla versione originale Atari. TI-PONG è pensato per due giocatori (non c'è la possibilità di giocare contro il computer). Ognuno dei players controlla la propria racchetta, una a destra e una a sinistra, che può essere comandata tramite tastiera con movimenti verticali. Si dovrà colpire la pallina rimbalzante e un giocatore guadagnerà un punto se l'avversario non riuscirà a restituirla. Il primo che raggiungerà i 15 punti, sarà il vincitore della partita. | Player 1: <E> = Movimento verso l'alto; <X> = Movimento verso il basso; | Player 2: <O> = Movimento verso l'alto; <,> = Movimento verso il basso; | <Enter> = Inizia la Partita <F1> = Azzera i punteggi <F5> = Ritorna alla schermata del Titolo | Durante la partita il punteggio non sarà visualizzato e si avrà solo la visibilità del campo di gioco. Verrà mostrato invece il punteggio aggiornato ogni volta che uno dei due giocatori manderà a segno la pallina. Una volta raggiunti i 15 punti premendo il tasto 'Enter' si tornerà automaticamente alla schermata del titolo iniziale. Lo sviluppatore tiene a precisare che: "[...] Ogni volta che si colpisce la palla con lo spigolo della racchetta, aumenterà progressivamente l'angolazione; il giocatore potrà 'aggiustare il tiro' facendo attenzione a dove la pallina andrà a colpire la racchetta. Da tenere presente anche, che dopo i primi 10 rimbalzi aumenterà la velocità di gioco, in questo modo la difficoltà sarà graduale e automatica durante il gameplay. Inoltre, una delle routine su cui ho lavorato molto, riesce a far mantenere fluido il gioco senza rallentamenti, persino quando tutti gli oggetti si stanno muovendo contemporaneamente e ci sono i controlli degli input da tastiera (problema che spesso poteva accadere con le vecchie routines che venivano usate per il controllo del movimento degli Sprites e si accavallavano con altri calcoli e check del programma). In futuro sarà mia intenzione quella di rilasciare una versione aggiornata con gameplay per giocatore singolo contro il computer e aggiungendo l'uso del joystick...ma senza fretta "  | Il gioco è stato programmato in XB256 ed ha visto anche la partecipazione della community di AtariAge che ha soccorso lo sviluppatore nell'ottimizzazione di alcune routines. Nel complesso il gioco risulta fluido e reattivo e trovando la compagnia giusta farà sicuramente passare qualche momento di gioco molto divertente. | Per scaricare il programma fai scroll verso il fondo della pagina  | Don't understand Italian? Choose your language!  Grazie! Non sono solito ostentare, ma è gratificante ricevere dei feedback e avere riscontro e apprezzamenti sul lavoro svolto nel tempo. Un sentito ringraziamento a tutti. 2022 The John Birdwell Award Categoria Computing 2017 Edgar Mauk Award Categoria Community Guarda il Video Completo... 2014 Rob Tempelmans Plat Miglior Sito Web Leggi tutto... 2012 Edgar Mauk Award Categoria Community  Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?
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