Tennis - (by Sergio Borsani)
Per coloro avevano sempre desiderato possedere un gioco del Tennis a due giocatori e che funzionasse in configurazione base, ecco che lo sviluppatore Sergio Borsani (anche autore di alcuni testi sulla programmazione del TI99) crea una sua versione di questo gioco nel 1984 in semplice TI BASIC. Non che sia stata un'opera semplice a come ammette lui stesso, ma non impossibile; Venne anche pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft.
Dopo la schermata del titolo verrà richiesto dal computer se si vorranno usare i joystick.
L'utente provvisto di tali dispositivi dovrà collegarli alla presa sul lato sinistro della console e, dopo aver risposto 'Y' (yes) alla domanda, dovrà rilasciare il tasto ALPHA LOCK.
Ci si troverà davanti una simulazione del gioco del tennis che, entro certi limiti, ne rispetta le regole ed i criteri per assegnare i punteggi. Anche il campo di gioco rappresenta abbastanza fedelmente la realtà.
Le leve dei rispettivi joystick, consentono il movimento dei tennisti ,verso l'alto o verso il basso (Vengono ignorati i movimenti laterali o la pressione dei bottoni di fuoco).
Durante il gioco quando la pallina viene battuta e attraverserà lo schermo e l'altro giocatore dovrà ribatterla intercettandola da fondo campo. Per diminuire le difficoltà nel gameplay, la pallina verrà ribattuta anche se intercettata dal corpo dei tennisti, non solo la racchetta.
Chi non è in possesso dei joystick, potrà giocare usando la tastiera. Il giocatore di sinistra dovrà usare i tasti 'Q' e 'A' rispettivamente per il movimento verso l'alto e verso il basso, Il giocatore di destra userà invece i tasti 'O' e 'L'.
Non ci si potrà aspettare un rispetto rigoroso dello svolgimento della partita, in campo non ci sono né il giudice arbitro né i giudici di linea quindi non si potrà contestare un rimbalzo che possa sembrare non proprio del tutto regolare. Non sono stati inclusi né il riposo né il cambio campo. Il punteggio verrà assegnato automaticamente e in modo insindacabile.
Vincerà la partita chi riuscirà a raggiungere per primo i tre set.
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che Cassetta.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 1 - Settembre 1984