Bomb on New York - (by M. Squintani)
Bomb on New York - (by M. Squintani)
Il gioco di lanciare le bombe su una città è sempre stato uno dei classici per home computer. Questa versione tutta italiana è stata programmata in TI BASIC nel 1984 dallo sviluppatore Marco Squintani.
Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a ottobre 1984.

Prima della visualizzazione della schermata del titolo, il programma partirà con una richiesta, l'inserimento dell'ora in cui si desidera effettuare l'attacco: Mattina, Pomeriggio, Sera o Notte!
Questa scelta deciderà il colore del cielo sullo sfondo.
 |  |
Si partirà con un aereo bombardiere
dall'angolo in alto a sinistra del video e si avanzerà ininterrottamente attraverso tutta la schermata di gioco sorvolando la città sottostante. Ad ogni passaggio, l'aereo scenderà di quota.
Lo scopo del gioco sarà quello di abbattere tutti i grattacieli piano dopo piano, lanciando bombe
(una alla volta, tramite la barra spaziatrice), fino a raderli al suolo completamente permettendo all'aereo di atterrare.
Una nuova bomba, potrà essere sganciata solamente dopo che la precedente sarà esplosa.
Il punteggio ottenuto dalle incursioni, sarà visualizzato (aggiornato in tempo reale) nella parte alta dello schermo.
50 punti per l'abbattimento di un piano di grattacielo
2.000 punti bonis ad atterraggio avvenuto.
Ogni 10.000 o 50.000 punti accumulati, verrà assegnato un aereo Bonus.
In caso di bomba a vuoto invece i punti verranno tolti!
Scendendo invece sotto il livello del grattacielo più alto, inevitabilmente l'aereo si schianterà e si perderà quindi uno dei tre disponibili.
L'altezza dei grattacieli, la loro disposizione e il loro colore sono interamente affidati alla casualità di due istruzioni randomizzate che ne regolano la configurazione.
Bisognerà dar sfoggio della propria abilità, riflessi e mira per riuscire ad atterrare!

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Cassetta che per Floppy Disk.
Nel 2020, TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito). La sua versione oltre ad essere molto più veloce ha anche aggiunto la possibilità dell'uso del joystick e reso il gioco un pochino più difficile; Il formato risulta essere molto comodo, per l'utilizzo con FinalGrom99 o emulatore.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 2 - Ottobre 1984