Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2013
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Hardware/mini-pha2037 v2
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Snake Snake - (by M.M.G. Software)

Snake Snake - (by M.M.G. Software)


Avevamo già visto alcuni tentativi di ricreare il famoso gioco arcade 'Nibbler' in Basic ed Extended Basic, un paio di questi erano anche ben riusciti. Ma questo Snake Snake, creato nel 1985 dal gruppo M.M.G. software (in particolare vengono citati Mauro Mattiazzi e Gianpaolo Bottin all'interno del gioco) fa la differenza! Per poterlo caricare sarà necessaria la cartuccia Mini Memory visto che sono incluse routines in Assembly. Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft e davvero è stata una sorpresa poter constatare cosa si potesse realizzare con una Mini Memory.

Dopo la creazione della schermata del titolo, non proprio velocissima ma che apparirà solamente al primo avvio, in automatico inizierà il gioco....

Per quei pochi che non lo conoscessero, bisognerà guidare un serpente all'interno di un labirinto senza uscite e nel quale, sono presenti delle prede da mangiare. Ogni volta che verrà inghiottito cibo, il cucciolo aumenterà di lunghezza rendendo più difficili le manovre tra i cunicoli. Bisognerà fare attenzione anche a non farlo passare sopra sé stesso (e quindi nemmeno tornare indietro sullo stesso percorso).

Vi sono 6 schermi diversi e di difficoltà crescente, inoltre, con il succedersi dei livelli, la velocità del serpente aumenterà notevolmente.

Comandi da Tastiera
Su 'I'
Giù 'M'
Sinistra 'J'
Destra 'K'

oppure
usare il Josytck #2

Ogni schermo dovrà essere completato prima che il tempo raggiunga lo zero, pena la perdita di un serpente. Si guadagneranno 100 punti per ogni preda mangiata e 10 punti per ogni unità di tempo risparmiata.

Solamente quando tutti i pezzi di cibo sparsi per il labirinto saranno stati spazzolati via, l'obiettivo sarà stato raggiunto e si potrà passare al livello successivo. Ognuno dei 6 livelli sarà anche caratterizzato da cibo diverso. Soprattutto negli ultimi schermi, data la lunghezza che potrà raggiungere il serpentone mangiando, sarà meglio adottare una certa strategia in modo da alternare il mangiare cibo con il fare giri lunghi in modo da liberare alcuni passaggi che altrimenti sarebbero occlusi dal corpo stesso.

Il Serpente non morirà sbattendo alle pareti ma, se non ci sarà una direzione indotta da un comando del giocatore, questo deciderà in autonomia quale direzione prendere... e non sempre sarà quella ottimale ... quindi mi raccomando... riflessi pronti e siate reattivi!

Il gioco è davvero sorprendente, fluido e giocabile, come il vero arcade game (al quale si avvicina tantissimo)! Gli sviluppatori avevano fatto un lavoro eccellente.

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files .WAV per il caricamento come fosse un formato cassetta. Grazie all'aiuto richiesto sulla community di AtariAge, e con le abilità di maestri della programmazione del TI-99/4A, si è riusciti ad ottenere una versione funzionante per cartuccia FinalGrom99 (grazie all'utente HomeAutomation) e anche una versione che parte in formato Floppy Disk (grazie all'utente Harry Wilhelm 'SeniorFalcon' ).

Tutte le Istruzioni per il Caricamento sono presenti all'interno dei file .ZIP

PS: Il gioco è stato testato sui seguenti emulatori e può essere caricato senza alcun problema seguendo le istruzione contenute negli archivi: Classic99, MAME/MESS e JS99er.net.

Codice Newsoft_N14MM1
Dettagli Joystick Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1985
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore MMG Software
Commenti Il presente gioco era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft
Formato Cassette Tape
Linguaggio sviluppo Mini Memory
Sviluppatore MMG Software
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Snake Snake)-(1985)-(Cart)-(by M.M.G. Software)-(from TI99NewSoft).zip (612.04 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Snake Snake)-(1985)-(MM)-(by M.M.G. Software)-(from TI99NewSoft).zip (22.88 MBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Star-Corps Getaway
Close Encounters of the Simon Kind - (by G. Mineo)
Galaxy II - (by M. Squintani)
Missile Defense - (by Kenneth Finto)
Missile Defence


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy