Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2011
  • Varie/miscellanea
  • Meetings/2014-xad Nightfall
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2010
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/fvb2010
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Intercept - (by Walid Maalouli)

Intercept - (by Walid Maalouli)


 

INTERCEPT nasce nel 1978 come gioco elettromeccanico da tavolo, per due giocatori. Walid Maalouli, sviluppatore statunitense, ha prodotto, nel 2017, una conversione di quel gioco adattandolo al TI-99/4A in Extended BASIC. Un gioco di guerra che vede sfidarsi due giocatori e in questa versione sarà proprio il nostro caro TI-99/4A l'altro giocatore!
Per far partire il gioco oltre il computer TI-99/4A con la cartuccia Extended Basic sarà necessario possedere l'espansione RAM da 32K e un'unità disco.
 

Avviato il gioco, apparirà una schermata grafica del titolo che si supererà premendo il tasto 'ENTER' ; il gioco impiegherà qualche secondo per caricarsi e poi subito verrà presentata una specie di mappa con vista dall'alto e multicolore. Ci sarà anche la possibilità di scegliere tra due modalità: Attaccante o Difensore.
Quella mappa sarà proprio dove si svolgerà l'azione di gioco e anche se a prima vista sembra molto caotica in realtà continuando a leggere si scoprirà essere abbastanza chiara e ben organizzata.

Le due righe superiori del campo rappresentano la città da difendere mentre la prima riga gialla in basso è l'area di partenza dell'attaccante.

MODALITA' di GIOCO come ATTACCANTE

Se si è scelto di giocare come Attaccante, il computer posizionerà automaticamente le sue batterie di missili difensivi sulla mappa, poi chiederà al giocatore di scegliere una posizione di partenza sulla riga gialla (utilizzando i tasti freccia destra e sinistra e premendo INVIO al termine).

A quel punto, si potrà iniziare a muovere il bombardiere attaccante .
Ci si potrà spostare orizzontalmente e verticalmente ma non in diagonale e per un totale massimo di 4 caselle per turno. Non si potranno attraversare o posizionarsi sopra le basi missilistiche. Le 4 mosse vengono conteggiate usando le lettere dalla A alla D e verrà visualizzato sulla destra. (In caso si volesse annullare una mossa basterà premere la combinazione di tasti 'FCTN' + '9'). Per confermare la posizione, premere il tasto 'ENTER'.
L'obiettivo comunque sarà quello di atterrare in una qualsiasi casella all'interno della città e rimanere vivi alla fine del turno.

NB: Tieni presente che in nessun momento del gioco il computer sarà mai a conoscenza dell'esatta posizione dell'avversario, nemmeno per la casella di partenza.

Spetterà quindi al computer fare la sua mossa, e invierà due ondate di caccia per cercare di scovare la posizione dell'attaccante e distruggerlo. Ogni ondata viaggerà verso un punto preciso della mappa a all'arrivo sarà esploso un missile. Se proprio quella sarà la posizione dove si trova l'attaccante, questo verrà distrutto e di conseguenza la partita sarà persa. In caso contrario invece, sarà di nuovo il turno di muovere dell'attaccante.
Quando il computer non riesce a trovare il bombardiere, verrà posizionato un segnalino nero che starà ad indicare l'ultima posizione conosciuta dell'attaccante. Questi serviranno poi al computer per calcolare gli obbiettivi nel turno di sua competenza.

La mossa del giocatore e la successiva mossa del computer formano un turno di gioco, in tutto si hanno a disposizione 10 turni per completare il gioco (che vengono conteggiati usando le lettere da A a J e vengono visualizzate in basso a destra dello schermo).

Per vincere la partita, si dovrà riuscire a raggiungere in sicurezza i cieli cittadini entro il limite di 10 turni. È importante ricordare però, che anche quando si raggiunge l'obiettivo, il computer può ancora lanciare un'ultima serie di ondate di caccia prima che si possa realmente dichiarare la vittoria!

MODALITA' di GIOCO come DIFENSORE

Qui i ruoli saranno invertiti, e ora tocca al giocatore difendere la città. All'inizio del gioco, si dovrà scegliere dove posizionare le batterie di missili di difesa . Si hanno a disposizione 4 batterie missilistiche con diverse configurazioni (queste saranno visualizzate sul lato destro dello schermo).
Per posizionare una batteria sul campo di gioco, si dovrà premere innanzitutto la lettera corrispondente e quei missili verranno spuntati con un piccolo indicatore giallo che appare in corrispondenza con essa. Ogni batteria missilistica può essere scelta solo una volta.
A quel punto, verrà visualizzato un cursore sul campo di gioco, che si potrà spostare con i tasti freccia e quando sarà nella posizione desiderata si potrà confermare premendo il tasto 'ENTER'. Seguire quindi lo stesso processo con le batterie rimanenti, e quando si avrà terminato, sarà il turno del computer.

Il computer inizierà quindi il suo bombardamento seguendo le stesse regole descritte nella sezione del gioco da attaccante, e dopo ogni suo bombardamento verrà chiesto al giocatore di inviare due ondate di caccia.
Sempre spostando il cursore nelle quattro direzioni e premendo 'ENTER' nel punto che si supporrà suppone possa esserci il bombardiere bianco. Se si riuscirà a colpirlo, allora la partita sarà vinta! altrimenti si passerà al turno successivo e un indicatore nero apparirà indicando la posizione dove si trovava l'ultima volta l'attaccante.
Anche in questa modalità, il computer avrà a disposizione un massimo di 10 turni per raggiungere la città.

Presente nella sezione download, c'è il file .zip che include le immagini da usare come Cassetta e Floppy Disk.
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021, ha provveduto a compilare il gioco. La versione compilata in un formato .BIN (cartuccia) sarà molto più facile per l'uso con FinalGrom99 o emulatori, inoltre risulterà più veloce nell'esecuzione complessiva.

Vai alla pagina del Manuale!

 

Codice WMaalouli_Game2017_XB002
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 2017
Tipo Board Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Walid Maalouli
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended BASIC+32k
Sviluppatore Walid Maalouli
Distributore o Editore Unknown
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto Valore odierno
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Intercept)-(2017)-(Cart)-(by Walid Maalouli)-(from TIGameshelf.net).zip (54.62 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Intercept)-(2017)-(XB)-(by Walid Maalouli)-(from TIGameshelf.net).zip (63.32 KBytes)
Siti approfondimento http://www.tigameshelf.net/
Articoli correlati Intercept - Manuale - (by Walid Maalouli)
Dice Crash - A Dice Game
Puc Man II - (by Luca Brentaro)
BOMBER - (by Apex Software)
S.A.M. - Surface to Air Missiles


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy