Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2013
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/titreff2011
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
S.A.M. - Surface to Air Missiles

S.A.M. - Surface to Air Missiles


 

Un gioco è contenuto nel libro 'Entertainment Games in TI BASIC and Extended BASIC' distribuito in USA nel 1983 e con varie ristampe al seguito. Conteneva listati di giochi scritti dallo sviluppatore Khoa Ton (all'epoca un adolescente appassionato di informatica e programmazione) ed era inclusa la cassetta con i giochi contenuti nel libro.
 


Una volta eseguito il gioco apparirà la schermata di presentazione e la possibilità di scegliere se leggere prima le istruzioni o passare direttamente al gioco. Ad ogni modo, quando farete la vostra scelta vedrete ridefinirsi i caratteri uno ad uno e poi il gioco inizierà.

Ci si trova al comando di una base missilistica terra-aria. Improvvisamente, dal nulla, una forza d'attacco aliena appare nel cielo, e talvolta sparano alla base.
Ora dipenderà tutto da te e dalla tua abilità nell'abbattere gli alieni prima che loro distruggano tutti i missili.

Sullo schermo verrà mostrata una base missilistica con una disposizione di diciannove missili pronti per essere lanciati. Ci saranno in tutto 19 alieni e si avrà a disposizione un missile per ogni alieno. Attraverseranno lo schermo volando da destra a sinistra o viceversa e quando passerà nel range di azione del primo missile disponibile bisognerà premere la "Barra Spaziatrice" per farlo partire e si dovrà riuscire a colpire l'alieno e accumulare più punti possibili; più in alto volerà l'alieno e maggiore sarà il suo punteggio se verrà abbattuto.

Un missile normale viaggia al doppio della velocità degli alieni, mentre i missili guidati (che sono segnalati da una G) potranno rallentare fino alla stessa velocità degli alieni tenendo premuta la "Barra Spaziatrice".

Sappiate che anche gli alieni sono programmati per poter sparare e distruggere la scorta di missili ma spareranno solo quelli che escono dopo uno che è riuscito a fuggire.

Quando tutti i missili saranno stati lanciati, il computer effettuerà il conteggio dei punti conteggiando gli alieni caduti. Riuscendo ad abbattere tutti e nove i diversi tipi di alieni, verrà suonata una melodia di congratulazioni (ma non sarà facile arrivare a questa soddisfazione! )

Quando richiesto, si potrà poi premere il tasto "ENTER" per fare una nuova partita oppure premendo qualsiasi altro tasto si uscirà dal gioco.

Suggerimenti Utili:

  • Cerca di sparare a tutti i nove tipi di alieni. Verranno assegnati 200 punti bonus;
  • Impegnati per colpire il "RE", appare raramente (è l'alieno più in alto).
  • Fai buon uso dei missili guidati! Usa quelli normali per gli alieni più bassi e quelli guidati per gli aerei più in alto.
  • Mentre il tuo missile è volo, gli alieni non contrattaccheranno. Usa questo a tuo vantaggio.
  • L'alieno che esce subito dopo uno che è stato abbattuto non sparerà mai. Se si tratta di uno che vola basso, o di uno poco importante, si potrà scegliere di lasciarlo andare!

Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente l'immagine da usare come Cassetta e Floppy Disk.
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021, ha provveduto a compilare il gioco includendo anche l'uso dei joystick. La versione compilata in un formato .BIN (cartuccia) sarà molto più facile per l'uso con FinalGrom99 o emulatori, inoltre risulterà molto più veloce nell'esecuzione complessiva.

Codice KhoaTon_GameB_01
Dettagli Manuale Scatola Digitale
Lingua English Anno 1982
Tipo Shooting Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Khoa Ton
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo BASIC
Sviluppatore Khoa Ton
Distributore o Editore Howard W. Sams and Co., Inc.
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto Valore odierno
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(SAM - Surface to Air Missiles)-(1983)-(B)-(by Khoa Ton)-(from SAMS Book).zip (67.42 KBytes)  (Eng)-(Game)-(SAM - Surface to Air Missiles)-(1983)-(Cart)-(by Khoa Ton)-(from SAMS Book).zip (32.37 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Battleships - (by Ian R. Peggs)
Puc Man II - (by Luca Brentaro)
BOMBER - (by Apex Software)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy