Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/flashrom99
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Varie/miscellanea
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Circus - (Eng)

Circus - (Eng)


 

Non c'è bisogno di partire per unirsi a un Circo! Ecco la tua possibilità di essere un Head Clown e far scoppiare decine di palloncini saltando più in alto possibile all'interno del tendone.
Originariamente scritto per il Commodore VIC-20 non espanso, questo gioco è stato tradotto anche per il nostro TI-99/4A in Extended BASIC. Una sorta del classico arcade Rompi mattoni stile Breakout ma in chiave umana.

Il "Circus" ha chiuso dopo l'ultimo spettacolo della serata, ora ci saranno da rimuovere tutti i palloncini colorati dal soffitto del tendone. Per farlo bisognerà saltare rimbalzando su un trampolino in modo da raggiungerli e quindi farli scoppiare.

Per iniziare il gioco viene richiesto di premere un tasto qualsiasi. Si noterà la presenza di un trampolino in basso alla schermata, questo potrà essere spostato a sinistra e a destra sul pavimento del tendone (usando i tasti ' < ' e ' > ').
Posizionando il trampolino al clown quando ricadrà dall'alto, lo si farà rimbalzare. Si può avere una certa misura di controllo sul rimbalzo del clown, infatti questo assumerà una direzione diversa, a seconda di dove colpisce il trampolino. Per aggiungere un po' di scompiglio nel gameplay, sono state aggiunte due piattaforme che fanno rimbalzare il clown ad angoli diversi se raggiunti sopra, da sotto invece non avranno effetto. I tre piccioni che volano liberi all'interno del tendone, invece, non si scontreranno con il clown ma distrarranno sicuramente il giocatore.

I punti vengono assegnati in base al numero e alla posizione dei palloncini che fai scoppiare. I palloncini più vicini a te valgono 50 punti, quelli nella fila di mezzo danno 75 punti, e quelli nella fila più in alto valgono 100 punti. Si avranno tre clown assegnati a inizio gioco e altri extra verranno aggiunti ogni 2000 punti accumulati.

Un Clown burlone ha gonfiato uno dei palloncini usando il gas esilarante, si riconosce perché è l'unico palloncino che cambia colore tra il nero e il giallo. Bisognerà fare attenzione a scoppiarlo solo quando sarà visibilmente giallo per accaparrarci 250 punti! Se invece verrà esplodo questo sarà di colore nero, quel clown sarà perso! ...Nemmeno un clown può rimbalzare e ridacchiare allo stesso tempo .

Per chi fosse interessato, di questo gioco esiste anche una versione tradotta in Tedesco.

Il gioco può essere scaricato in vari formati nella sezione dedicata al download che trovi scorrendo la pagina. Se si volesse approfondire si possono sfogliare le pagine della pubblicazione ufficiale sulla rivista

 

 

COMPUTE! Issue45 - February 1984

 

 


Nel 2021 invece, un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, ha rilasciato una versione compilata di Clown. Questa risulta molto reattiva e più giocabile, nonché di facile utilizzo essendo in formato .BIN, ottimo per chi possiede la FinalGrom99 o chi volesse provarlo su emulatore.

 

Codice COMPUTE!_XB45-01
Dettagli Joystick Digitale
Lingua English Anno 1984
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Craig Setera
Commenti Questo gioco e' parte della rivista Compute issue45 del 1984
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Patrick Parrish
Distributore o Editore Compute! Publications Inc.
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Circus)-(1984)-( XB )-(Patrick Parrish)-(COMPUTE! Publications, Inc.).zip (55.14 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Circus)-(1984)-(Cart)-(Patrick Parrish)-(COMPUTE! Publications, Inc.).zip (31.30 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Devastator - (Eng)
Diamond Drop - (Eng) - (plus Black Edition)
Mosaic Puzzle (Eng)


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy