Diamond Drop - (Eng) - (plus Black Edition)
Originariamente scritto da Matt Giwer per funzionari sul computer Atari (con paddle), è stato poi successivamente convertito per il Tl-99/4A (con Extended BASIC) da Patrick Parrish.
Grazie alle eccezionali capacità sprite dell'Extended BASIC, la versione Tl-99/4A di 'Diamond Drop' ha un'azione veloce e fluida.
Quattro file di diamanti colorati appariranno nella parte superiore dello schermo. In basso, vedrete un contenitore nero che può raccogliere i diamanti che cadono dall'alto. Per farlo basterà posizionare il contenitore sotto al diamante.
Ogni diamante vale dieci punti, completando una fila intera di diamanti si otterranno 100 punti, mentre finendo tutte e quattro le file avremo un bonus ulteriore di 250 punti.
Se si sbaglia, facendo cadere un diamante nel vuoto, si perderà un contenitore. Il gioco avrà termine quando si perderanno tutti i contenitori, a quel punto il punteggio più alto sarà registrato e si potrà iniziare una nuova partita o uscire dal gioco.
Per controllare i movimenti del contenitore si può usare la tastiera o il joystick (sono presenti due versioni del gioco a seconda di cosa preferite usare). Per la tastiera, i tasti 'S' e 'D' controllano rispettivamente il movimento a sinistra e a destra.
Ci sono due livelli di abilità, il livello due avrà i diamanti che cadranno a velocità maggiore. Oltre il livello della velocità si può aggiungere un ulteriore difficoltà al gioco scegliendo l'opzione diagonale attiva. Con questa opzione infatti avremo i diamanti che non cadranno in modo perpendicolare ma in diagonale, molto più difficile! Giocando a livelli più difficile verranno assegnati comunque più punti e più bonus.
Il gioco può essere scaricato in vari formati nella sezione dedicata al download qui sotto. Se si volesse approfondire si possono sfogliare le pagine della pubblicazione ufficiale sulla rivista
COMPUTE! Issue40 - Settembre 1983
Sempre nella sezione download di questa pagina sarà possibile scaricare anche una versione non ufficiale modificata con tema scuro, questa versione è stata compilata da TMOP che l'ha resa ancora più reattiva e di facile utilizzo creando il formato .BIN, ottimo per chi possiede la FinalGrom99 o chi volesse provarlo su emulatore.
Inoltre esiste una versione con traduzione in Italiano di questo gioco, lo trovi a questa pagina: Diamond Drop (Ita)