Devastator - (Eng)
Originariamente scritto da David R. Arnold per funzionare sul commodore Vic-20, è stato poi successivamente convertito per il Tl-99/4A (con Extended BASIC e Joystick) da Patrick Parrish.
Tu e i tuoi compagni vi avvicinate all'ostile Devastator, una potente nave madre pronta a distruggere la terra. Dal nulla, le navi guardiane attaccano. Avrai un tempo limitato per distruggerle tutte.
Appena inizia il gioco, già ti troverai a navigare sopra la minacciosa nave Devastator, improvvisamente una nave guardiana della Devastator apparirà sullo schermo. Dovrai eliminare questa nave aliena e almeno altre nove che seguono. In caso di fallimento, la Devastator riuscirà a raggiungere e quindi far esplodere la Terra usando il suo laser atomico.
Ci sono due livelli di difficoltà, in entrambi i livelli, sarà possibile eliminare le navi guardiane semplicemente posizionando il mirino sopra di loro utilizzando il joystick.
La differenza principale tra i due livelli di difficoltà sta nella dimensione delle navi guardiane. Al livello uno, quindi, troverai delle navi guardiane grandi facilmente eliminabili, ma nel livello due, con le navi più piccole, sarà richiesta maggiore destrezza e abilità.
Nella sezione grafica va elogiata la tecnica usata per l'effetto movimento in background, questo è ottenuto con una codifica dei colori che vengono spostati costantemente. Viene così prodotta un'illusione con la quale, durante il gameplay, si ha l'effettiva sensazione di essere in volo su questa nave colossale.
Il gioco può essere scaricato in vari formati nella sezione dedicata al download che trovi scorrendo la pagina. Se si volesse approfondire si possono sfogliare le pagine della pubblicazione ufficiale sulla rivista
COMPUTE! Issue40 - Settembre 1983
Sempre nella sezione download di questa pagina sarà possibile scaricare anche una versione non ufficiale modificata rilasciata da autore sconosciuto, questa versione prevedeva alcuni accorgimenti che non c'erano nell'originale, ad esempio sarà visibile durante il gioco il tempo che scorre e il numero dei nemici abbattuti e bisogna premere il pulsante 'FIRE' del joystick per poter sparare, non avviene in automatico come eravamo abituati. Inoltre è stato alzato il numero minimo di Navi guardiane da abbattere che in questa versione sono 20.
Nel 2021 invece, un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, ha rilasciato una versione compilata di Devastator. Questa risulta molto reattiva e davvero fluidissima, nonché di facile utilizzo essendo in formato .BIN, ottimo per chi possiede la FinalGrom99 o chi volesse provarlo su emulatore.
Inoltre esiste una versione con traduzione in Italiano che potete trovare a questa pagina: Devastator (Ita)