Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/fvb2011
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
ET in his Adventure on Earth

ET in his Adventure on Earth


 

In questo gioco in Extended BASIC sviluppato da Manfred Lipowski (programmatore tedesco) nel 1985 e che sfrutta anche lo speech Synthesizer! ci troveremo nella situazione di dover fare del nostro meglio per aiutare ET l'Extraterrestre all'interno di un laboratorio terrestre dove è imprigionato e salvargli la vita prima che faccia la fine del suo amico!

Nella schermata di gioco vedremo, proprio all'inizio, una figura di una grande creatura di forma aliena in basso al centro dello schermata. Alla pressione del tasto fire, questa figura scomparirà e vedremo però tutte le stanze riempite di qualcosa. Ebbene, la creatura che avevamo visto all'inizio del gioco è stata scomposta nelle varie stanze del laboratorio
Ecco quindi che ET avrà bisogno del nostro aiuto per riuscire a ricomporre il suo amico nell'esatta forma e posizione di dove lo avevamo visto poco prima.

Come potrete immaginare farlo sarà nient'altro che semplice. Tutte le pareti del laboratorio sono elettrificate, basterà toccarle ed ET morirà all'istante, avrete solo una vita! Oltre le pareti ci sarà anche un dolce cagnolino che che vaga nel piano superiore del laboratorio e che non dovremo avvicinare.

Ogni pezzo della creatura da ricostruire (in tutto 16 pezzi) si trova in una stanza diversa chiusa a chiave ed il gioco inizia con ET che possiede una chiave per aprire una sola porta.
Esiste una stanza contenente le chiavi di tutte le altre stanze quindi direi che ET potrebbe iniziare ad aprire quella, in modo da poter prendere un altra chiave e riuscire ad aprire un'altra porta. Da questo momento, dovremo sempre tornare a prendere una chiave per aprire la porta successiva.

La parte del corpo della creatura presenti nelle stanze, possono essere prese semplicemente camminandoci sopra, ET potrà trasportare un pezzo per volta, quindi una volta preso il pezzo  si dovrà subito andare a posizionare e lasciarlo nella posizione che desideriamo premendo il tasto 'Fire'.

Nel frattempo che ET prosegue con il suo da fare fra le stanze del laboratorio, si stancherà e avrà necessità di bere e mangiare. Quando sarà il momento ce ne accorgeremo perché cambierà colore.

Quando avrà sete diventerà Giallo e quando avrà fame diventerà Celeste. Per farlo sentire meglio e prima che muoia, potremo dissetarlo e sfamarlo usando le due stanze contenenti i distributori di cibo e di acqua che hanno il colore corrispondente a quello di ET in quel momento. Una volta mangiato e bevuto tornerà del suo colore normale e avrà le energie necessarie per proseguire nella sua missione.

Il gioco risulta essere un buon mix Logic/PuzzleGame ed io lo trovo anche abbastanza difficoltoso, soprattutto per il fatto che le pareti sono davvero sensibilissime!

Il buon TMOP, un programmatore con la passione del TI-99/4A, ha provveduto nel 2021 a farne una versione compilata!  molto più reattiva con conseguente miglioramento della giocabilità

Inoltre essendo rilasciata in formato cartuccia .BIN, è facilmente usabile sia con emulatori che con la cartuccia FinalGrom99 sul TI-99/4A reale.


 

Codice ManLipGame01
Dettagli Speech Joystick Digitale
Lingua English Anno 1985
Tipo Puzzle Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Manfred Lipowski
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Manfred Lipowski
Distributore o Editore Unknown
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(ET in his Adventure on Earth)-(1985)-(Cart _Speech)-(by Manfred Lipowski).zip (45.98 KBytes)  (Eng)-(Game)-(ET in his Adventure on Earth)-(1985)-(XB _Speech)-(by Manfred Lipowski).zip (120.70 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Aardvark - (Eng)
Taco Man - (Eng)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy