| Graph Hi-Res - (by Ron Leenders) Graph Hi-Res - (by Ron Leenders) Ron Leenders fu un programmatore olandese che nel 1984 raccolse una serie di suoi programmi (non giochi) in un piccolo libricino intitolato "Werken met de TI-99/4A". Tutti i programmi erano sviluppati in semplice TI-BASIC ma molti erano anche già presidposti per l'utilizzo dell'unità a Floppy Disk oltre che per la cassetta. Questo programma consente di creare diversi tipi di grafici. Funziona in modo ottimale e in Tl-BASIC. | - Grafico a barre: Viene chiesto di inserire il numero di barre che saranno necessarie (al massimo 32), quindi poi si inserirà il valore in altezza di ognuna (tra 0 e 192); Quando tutte le barre saranno state inserite, il computer disegnerà il diagramma sullo schermo. Premendo un tasto qualsiasi si potrà tornare al menu principale;
- Disegno di linee: Si specifica prima il numero di linee che si desidera disegnare (massimo 15), poi si inserisce il punto di partenza, quindi un numero di punti che starà a indicare la lunghezza della linea.Il computer disegnerà le linee da un punto all'altro.
Per un punto, inserire prima la coordinata x (da 1-256), poi la coordinata y (da 1 a 192), separate da una virgola. Tenete presente che il punto 1,1 si trova in alto a sinistra e il punto 256,192 in basso a destra. Quando il computer avrà finito di disegnare, sarà possibile tornare al menu principale premendo prima un tasto e poi (una volta uscito al TI-BASIC) digitare 'CON' e quindi ENTER. - Disegno a cerchio: Come nel punto due, anche in questo caso, il numero massimo è impostato a 15. Si dovrà digitare prima il centro del cerchio e poi il raggio (che può essere grande quanto si vuole).
Al termine, sarà possibile tornare al menu principale premendo prima un tasto e poi (una volta uscito al TI-BASIC) scrivere 'CON' sulla tastiera e quindi ENTER. - Grafico con sistema di coordinate: In questo caso il computer disegnerà per voi un grafico già preimpostato su assi cartesiani. Si potrà anche modificare il grafico in modo autonomo andando a modificare le linee 1290-1320 del programma. Si applica quanto segue: c=coordinata x (1-256); r=coordinata y (1-192); GOSUB 1780: routine che posiziona il punto (c,r). Si noti inoltre che l'origine del sistema di coordinate si trova nel punto (124, 93).
- Numero 2 e 3 insieme: per questa scelta si avranno ulteriori due opzioni.
1) linea: tasto 'L xxx yyy xxx yyy' la 'L' indica che si vuole tracciare una linea, il primo (xxx,yyy) è il punto di partenza, il secondo il punto di arrivo. Si noti che ogni cifra viene inserita in tre cifre (10 diventerà 010);
2) cerchio: tasto 'C xxx yyy rrr', la 'C' sta per cerchio. Il punto (xxx,yyy) per il punto centrale e 'rrr' per il raggio. Presente nella sezione download in fondo alla pagina, il file .ZIP con i vari formati Floppy e Cassetta.
Maggiori dettagli possono essere trovati alla pagina della pubblicazione del libro originale: (link diretto alla pagina del gioco) | | Don't understand Italian? Choose your language! Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?
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