Solitaire Geant - (by J.-P. Granger)
Solitaire Geant - (by J.-P. Granger)
La versione computerizzata del famoso Solitario della Bastiglia, un gioco da tavolo per un solo giocatore. Spesso questo gioco viene chiamato erroneamente dama cinese, ma in realtà non ha nulla a che vedere con quest'ultima né con la dama classica, a parte una somiglianza nel movimento delle pedine.
Questa versione del gioco venne pubblicata sulla rivista Francese Hebdogiciel n.5 nel 1983, ed fu sviluppato in TI-BASIC dal francese J.-P. Granger.
All'avvio del gioco dopo qualche attimo verrà mostrata la schermata del titolo e quindi verrà chiesto se si vogliono leggere le istruzioni.
Appena la scacchiera comparirà sullo schermo sarà completamene ricoperta di pedine. Il computer chiederà a questo punto le coordinate della pedina che di desidera rimuovere per poter iniziare la partita.
In questa variante adattata per il TI-99/4A in configurazione base, si dovrà cercare di mangiare il maggior numero possibile di pedine. Una pedina potrà essere spostata solo saltando quella immediatamente vicina quelle mangiate scompariranno dalla scacchiera mentre quella che si sarà mossa si collocherà nella nuova posizione assegnata.
Per muovere le pedine si useranno le coordinate. Prima il numero della riga e poi il numero della colonna per la pedina che si desidera spostare, quindi bisognerà inserire poi le coordinate della casella vuota di destinazione.
Riuscirà l'abile giocatore a fare in modo che solo una pedina rimanga sulla scacchiera?
Presente nella sezione download in fondo a questa pagina, i file per Cassetta e Floppy Disk.
Di seguito anche il link alla scansione della pubblicazione originale:
SFOGLIA ON-LINE ! (pubblicazione originale) |
|