Yacht Race (Regatta99) - (by Barry Johns)
Attrezzate il vostro computer per la potenza della vela! È un gioco tattico e veloce che richiederà un buona capacità strategica!
Questo gioco, sviluppato in TI BASIC da Barry Johnes venne pubblicato sulla rivista britannica Personal Computing Today nel 1984.

Si tratta di un gioco progettato per due giocatori che punta molto sulla strategia. Dopo aver avviato il gioco apparirà una semplice e veloce schermata del titolo e subito dopo la pagina con le istruzioni di gioco fondamentali; basterà quindi premere un tasto qualsiasi per far iniziare l'elaborazione della schermata di gioco.
Lo schermo mostrerà una vista dall'alto di un lago con due isole al centro. Le due imbarcazioni posizionate nell'angolo in alto a sinistra potranno navigare il lago seguendo qualsiasi rotta concordata anticipatamente tra i giocatori (Player1 = yacht rosso
, Player2 = yacht giallo
). I rispettivi Yacht si muoveranno sempre in senso orario e l'unica regola importante da tenere a mente sarà quella che, per chiudere la gara, dovranno tornare sempre al punto di partenza originale.
Una regata "facile" potrebbe essere quello di completare il giro dell'anello più grande del lago girando intorno alle isole oppure un percorso più impegnativo a forma di otto, ma si potrebbe anche ideare un proprio percorso personalizzato facendolo complicato quanto si desidera.
Comandi di Gioco
(Joystick necessario) |
 |
I giocatori potranno muoversi a turno indicando prima la rotta (tramite i tasti freccia delle otto direzioni), e poi inserire il valore del tempo da 1 a 6, questi staranno a indicare i minuti per cui quella determinata rotta dovrà essere mantenuta. Il tutto tenendo conto anche della forza e della direzione del vento (indicata nell'angolo in basso a destra della schermata di gioco); più a lungo verrà mantenuta una rotta, maggiore sarà la tendenza a essere portati fuori rotta dalla forza del vento nella direzione in cui soffia in quel momento. Per una durata di sei minuti quando il vento indica forza 2 verso sud, lo yacht si muoverà di quattro spazi verso est e poi di due verso sud-est man mano che il vento prende vigore. Se il giocatore avesse inserito solo cinque minuti, lo yacht si sposterebbe di quattro spazi verso est e di uno verso sud-est.
In tutto questo marasma strategico bisognerà anche calcolare i movimenti giusti per non andare a sbattere contro le parti verdi rocciose e anche essere capaci a non far scontrare tra di loro le due imbarcazioni!
Come nelle vere regate di yacht, ci saranno ampie possibilità di usare tattiche subdole per vincere l'avversario (come ad esempio quella di passargli davanti in modo da far tagliare il vento sulle vele della sua imbarcazione).
Anche se il gioco è pensato per due giocatori può essere giocato anche in modo singolo cercando di far arrivare le imbarcazioni sane e salve al traguardo 

Presente nella sezione download in fondo alla pagina, troverete il file .ZIP con i vari formati Floppy e Cassetta.
Informazioni aggiuntive possono essere trovate alla pagina della rivista Personal Computing Today dove il gioco era stato pubblicato:
Rivista Personal Computing Today
- n7 - 1984 -
(link diretto alla pagina del gioco)
|

|