Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2013
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/viretro2014
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2014
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
The Dork Crystal - (The Dark Crystal)

The Dork Crystal - (The Dark Crystal)


Questo gioco Arcade è ispirato al film del 1982 che si chiamava "The Dark Crystal". Il gioco era distribuito su cassetta nel 1984 nelle collection create dalla francese Hebdogiciel Software; Necessita dell'Extended BASIC e del Joystick.

N.B.: Purtroppo non si conosce il nome del programmatore, in caso qualcuno ne fosse a conoscenza e volesse comunicarcelo può contattarci e saremo lieti di poter aggiornare le informazioni incluse alla presente pagina.

«Un altro mondo. Un'altra epoca. Al tempo dei prodigi.»

Mille anni fa i tre soli che ruotavano intorno al pianeta Thra si allinearono, mandando in pezzi il magico Cristallo Nero. A seguito di questo presero forma due nuove razze: i malvagi Skeksis, che usano il potere del Cristallo per alimentarsi, e i maghi urRu, chiamati anche Mistici.

Tra tutti c'è il giovane Jen, un Gelfling cresciuto ed educato dai Mistici, ultimo rimasto della sua specie. In punto di morte, il suo maestro confida a Jen che esiste una profezia che dice che lui è un prescelto per la guarigione del Cristallo Nero.
Per farlo avrebbe dovuto ritrovare tutti i frammenti mancanti del Cristallo e andarlo a ricostruire e solo questo poteva evitare che gli Skeksis diventassero in eterno i governanti dell'intero pianeta.

Dopo il 'RUN' si costruisce una bellissima schermata del titolo e premendo il pulsante 'Fire' del Joystick #1 inizierà a costruirsi la schermata di gioco vera e propria...

Bisognerà impersonare quindi il giovane Jen e affiancarlo nella sua missione di raccogliere i vari frammenti di cristallo  sparsi tra i tunnel del labirinto.

Per poter rigenerare il cristallo (che si trova in alto al centro dello schermo) saranno necessari 10 frammenti. Man mano che i frammenti verranno raccolti, il cristallo assumerà ogni volta un colore differente e scenderà di una posizione. Solamente quando i frammenti saranno stati raccolti tutti, il cristallo sarà di colore bianco e sarà anche arrivato ad un altezza facilmente raggiungibile da Jen che, posizionandosi proprio al di sotto di questo, riuscirà a farlo rigenerare!

Naturalmente a rendere le cose complicate ci saranno i malvagi Skeksis   (con la testa d'avvoltoio ed il corpo da tapiro). Questi ospiteranno i vari cunicoli del labirinto e cercheranno di ostacolare la raccolta dei frammenti di cristallo.
Non ci sarà possibilità di ucciderli, si potranno solo evitare. Per facilitare un po' la fuga, si avrà la possibilità di scavare delle buche nel terreno tra un tunnel e l'altro (tranne nel pavimento più in basso); fino a un massimo di 6 buche.

Comandi di Gioco
(Joystick necessario)
Direzioni cardinali 'leva del joystick'
Scavare Buche pulsante 'Fire'
avviare/riavviare il gioco '1'
Pausa 'W'

Una volta rigenerato il cristallo nero, si passerà ai livelli successivi che saranno sempre più sfrenati e veloci!

Il gioco avrà termine quando gli Skeksis saranno riusciti a catturare Jen per 4 volte facendo esaurire così tutte le vite a disposizione. Al termine della partita, per rigiocare, è possibile premere il tasto 1 oppure premere il pulsante del joystick per rigiocare immediatamente senza la visualizzazione della schermata del il titolo iniziale.

Riuscendo a raccogliere in modo veloce i frammenti del cristallo e quindi a rigenerarlo, senza perdere troppo tempo, si otterranno dei punti Bonus in base a quanto si sarà stati veloci (in caso di morte il bonus verrà annullato). Al raggiungimento di un tot di punti verrà assegnata una vita Extra!

Presente nella sezione download in fondo alla pagina, troverete vari file .ZIP. Uno del gioco originale in Extended Basic e l'altro sarà della versione compilata da TMOP nel 2022! Il gioco compilato, oltre ad essere più reattivo e giocabile, avrà la possibilità di poter essere facilmente caricato tramite la FinalGrom99 o Emulatori.
Informazioni aggiuntive possono essere trovate nel manuale che trovate nella pagina dedicata alla documentazione:

Package originale che contiene questo gioco

GIOCALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

Codice HebdoSW_Game_N4_02
Dettagli Manuale Scatola Digitale
Lingua French Anno 1984
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità R (Rare Hardly ever see one in a single day of hunting)
Costruttore Hebdogiciel Software
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Unknown
Distributore o Editore Hebdogiciel Software
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(The Dork Crystal)-(1984)-(Cart)-(---)-(from Hebdogiciel Software).zip (45.98 KBytes)  (Eng)-(Game)-(The Dork Crystal)-(1984)-(XB)-(---)-(from Hebdogiciel Software).zip (126.84 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Hebdogiciel N.4 - Etendu Games (Cover and Label)
Hebdogiciel N.4 - Etendu Games - (Manuale)
Le Rubis Sacre - (Cover and Label)
Le Rubis Sacre - (Manuale)
Donjon - (from Ivan Hary)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy