Sauteur - (Q-Bert Clone)
Il saltatore sulla piramide di cubi era un gioco gettonatissimo degli anni '80 e più conosciuto con il nome di Q-Bert.
Questa versione francese era un clone davvero ben fatto. Era distribuito su cassetta nel 1984, inserito nella collection Hebdogiciel Software n.4; Necessita dell'Extended BASIC e del Joystick.
N.B.: Purtroppo non si conosce il nome del programmatore, in caso qualcuno ne fosse a conoscenza e volesse comunicarcelo può contattarci e saremo lieti di poter aggiornare le informazioni incluse alla presente pagina.
All'avvio del gioco ci accoglie una schermata del titolo che include anche le facili regole del gioco. Premendo il pulsante 'fire' del joystick #1 inizierà a costruirsi la coloratissima piramide di cubi in una prospettiva tipo 3D a tre colori.
Il giocatore dovrà controllare il 'Sauteur' che, a ogni partita, si troverà sulla cima di una piramide composta da 28 cubi. Potrà muoversi saltando in diagonale da un cubo all'altro rendendo ciascuna superficie di uno specifico colore (ad esempio, da blu a giallo). Più si avanzerà nei livelli e più fare questa cosa sarà difficoltosa. Attenzione anche a non saltare nel vuoto nei punti estremi della piramide o vedrete il nostro eroe precipitare e, di conseguenza, perdere una delle vite a disposizione. Quando tutte le superfici dei cubi saranno diventate del nuovo colore, si passerà alla piramide successiva.
A popolare i cubi della piramide ci saranno anche altri elementi, introdotti gradualmente nel gioco:
- - Una palla incandescente rossa - questa uccide il Sauteur all'istante.
- - L'uovo di serpente - Questo scende sempre dall'alto facendo un suo percorso per fermarsi alla base della piramide. Se durante la discesa non riuscirà ad uccidere il Sauteur, si fermerà alla base della piramide per poi far nascere il serpente.
- - Il serpente Coily - Una volta uscito dall'uovo, seguirà il Sauteur per mangiarselo, bisognerà starne alla larga! (È spesso considerato il principale antagonista e l'arcinemico di Q*bert).
- - Una pillola magica verde - Questa potrebbe essere utile da intercettare perché oltre a regalare punti, farà bloccare i nemici per un limitato periodo di tempo.
I dischi multicolore (adiacenti ai lati sinistro e destro della piramide) sono invece delle piattaforme mobili e Sauteur potrà utilizzarle per essere riportato sulla cima della piramide; Saranno molto utili per fuggire e salvarsi da situazioni pericolose. Le piattaforme sono monouso, una volta utilizzata, sparirà dallo schermo.
Ogni superficie che si colora assegnerà 10 punti che poi saranno moltiplicati per il livello giocato.
La pillola verde regala 100 punti e un Sauteur extra ogni nuovo livello!
Presente nella sezione download in fondo alla pagina, troverete vari file .ZIP. Uno del gioco originale in Extended BASIC e l'altro sarà della versione compilata da TMOP nel 2022!
Il gioco compilato potrà essere facilmente caricato tramite la FinalGrom99 o Emulatori, di contro, in questo caso purtroppo, potrebbe essere più ostico nei controlli e nella giocabilità, se possibile consiglio di provare l'originale in XB.
Informazioni aggiuntive possono essere trovate nel manuale che trovate nella pagina dedicata alla documentazione:
Package originale che contiene questo gioco |
|