Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Hardware/flashrom99
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/viretro2014
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/titreff2011
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
The Quest - (by Jim Beck)

The Quest - (by Jim Beck)


Questo gioco Adventure fantasy testuale freeware di pubblico dominio, arriva dalla libreria del Chicago User Group ed era il titolo precedente a Necromancer (dello stesso sviluppatore). È stato programmato in Extended BASIC da Jim E. Beck, utente del gruppo Edmonton 99'er Computer User (Canada) che rilasciò molti giochi negli anni '80.

La terra del Signore Oscuro, tanto tempo fa, era un luogo pacifico. Il vecchio Re, era un sovrano forte e un buon leader. Il suo esercito manteneva l'ordine e riusciva ad allontanare chiunque attaccasse il loro regno. Un giorno però, il Re fu ucciso dal Signore Oscuro nel corso di una battaglia. Da quel momento in poi seguì il caos. I soldati del re ruppero i ranghi e si dispersero.  Il Signore Oscuro si proclamò Imperatore Supremo della terra.

Molti hanno cercato di uccidere il Signore Oscuro, ma tutti hanno fallito. Si dice, tuttavia, che un forte combattente con il giusto equipaggiamento potrebbe essere in grado di sconfiggerlo e liberare finalmente l'intero regno da questa oppressione insopportabile.

Quel combattente potrà essere proprio il giocatore. Dovrà intraprendere missioni in terre lontane per riuscire a trovare tutto l'occorrente che servirà a sconfiggere il Signore Oscuro. Non sarà un compito facile visto che senza la presenza e la difesa dell'esercito del Re, i mostri si sono trasferiti in città razziando ogni cosa, anche l'oro e tesori dei viaggiatori che poi tengono per loro stessi. Sarà necessario avere la mente libera e cercare una giusta strategia altrimenti si verrà uccisi.

  • CREARE UN PERSONAGGIO

Prima d'iniziare il gioco, sarà necessario creare un personaggio. Per farlo, si dovrà premere il tasto 'R' nel menu principale e lanciare la routine di creazione. Verrà chiesto quindi un nome da utilizzare per il file su disco dopodiché si avranno tre possibilità di scelta del personaggio in base ai valori assegnati per i tre attributi di base proposti (i valori arrivano fino a 25).  In base ad una media dei valori scelti, saranno poi assegnati i punti ferita e una piccola quantità di oro per iniziare la missione di ricerca.

Finita questa procedura, il programma principale inizierà a caricarsi. Saranno necessari circa 5 minuti per caricare tutti i dati, sii paziente, poi il gioco funzionerà in modo veloce.
Una volta terminato il caricamento, sarà richiesto l'inserimento del nome del personaggio salvato in precedenza (nome del file) quindi poi il gioco inizierà definitivamente.
Ogni volta che si verrà uccisi, si dovrà ricaricare solo il personaggio.

  • LOCATIONS

Si inizierà il gioco ritrovandosi in una piccola città e sarà solo una delle tante località che si troveranno.

All'estremo est della città c'è l'Arena, all'estremo ovest c'è il Negozio.  Si avrà sempre a video, per ogni location, la lista delle direzioni possibili. Queste possono essere qualsiasi "Nord", "Sud", "Est" o "Ovest" e per spostarsi ad esempio verso Nord, basterà premere la lettera 'N', a sud, la 'S', verso est 'E' e per Ovest, la 'W'.  Se invece si desiderasse aspettare un turno, premere 'Enter' o '?'.

Quando ci si sposta da un luogo all'altro, possono succedere molte cose: Si può trovare un oggetto magico, oro o una chiave. Ci si può imbattere in un mostro. Si può entrare in una zona buia oppure anche scoprire qualcosa inaspettato.

  • I MOSTRI

Quando si ha a che fare con un mostro, questo ti attaccherà immediatamente. Si dovrà combattere e sarà importante tenere in mente alcune cosa. Per prima cosa, cercare il mostro sulla tabella dei mostri (vedere il riquadro in basso) e scoprire qual è il suo livello. In caso che abbia un valore troppo potente per il proprio personaggio, si potrebbe voler fuggire.  Non si conoscono gli esatti valori dei propri punti ferita, di attacco o la forza dei mostri. Di solito, un mostro con un livello inferiore a quello del personaggio (si inizia dal livello 1) può essere ucciso facilmente. I mostri di pari livello invece sono più difficili, e infine, se il mostro ha un livello più di due superiore a quello del giocatore, meglio scrivere prima il testamento se si farà la scelta di non fuggire.

SUDDIVISIONE MOSTRI per LIVELLI
Livello Mostri
1 Orc, Skeleton, Wild Dog, Spider
2 Ogre, Evil Mane, Giant Spider, Vampire Bat
3 Giant Rat, Crabman, Giant Slug, Wolf
4 Vampire, Werewolf, Snake, Serpant
5 Land Shark, Whiplash, Zombie, Shambler
6 Hill Giant, Demon King, Gorgon, Arc
7 Flump, Goblin, Grey Ooze, Firenewt
8 Hell Hound, Lurker Above, Crimson Death, Cyclops
9 Minor Demon, Cloaker, Giant Bee, Slicer Beetle
10 Red Dragon, Black Dragon, Blue Dragon, Mist Dragon

Tramite i vari tentativi ed errori, si imparerà presto a capire quali sono i mostri cattivi e quali quelli più deboli. Sembre comunque aiuterà il tenere sotto controllo le ferite e i punti ferita. Se le ferite supereranno i punti ferita si morirà. La forza e l'agilità daranno un vantaggio, così come la propria arma, l'armatura e, naturalmente, la magia.

Le opzioni durante una battaglia saranno le seguenti:

  • F)ight:         Significa colpire il mostro.
  • R)un:           Si usa per sfuggire a una battaglia che si ha timore di perdere.
                        Questa scelta riporta alla posizione precedente
                        (quella prima di entrare in battaglia).
  • Y)our stats: Informazioni utili per te in una battaglia.
                        Non mostra però gli oggetti magici come fa "Y" nel menu normale.
  • U)se:           Utilizza la magia.  In caso che non si abbia a disposizione nessuna
                        magia, premendo enter si tornerà al menu di battaglia.
                        Alcune magie sono utili solo durante le battaglie.
                        Quando una magia viene utilizzata non viene contato come turno.
                        Su può usare la magia tante volte quante se ne posseggono.

Quando e se si riuscirà a sconfiggere un mostro, si otterrà oro ed esperienza oltre anche a qualsiasi oggetto (se presente) che quel particolare mostro stava custodendo. Nei combattimenti nell'arena, i mostri non custodiscono mai nulla.

Alcuni mostri, possono usare 'Attacchi speciali' che crea più ferite rispetto a uno normale. In caso che si possieda un armatura questa riuscirà ad assorbire il colpo.

  • OGGETTI MAGICI

 Entrando in una stanza, dopo che tutti i mostri in essa presenti sono stati uccisi, si potrebbero trovare degli oggetti magici e possono fare molte cose (molti sono visibili nelle statistiche 'Y', si può leggere una breve descrizione).
Quando si usa un oggetto magico, potrebbe non funzionare.  Affinché un oggetto funzioni, si dovrà essere nel posto giusto al momento giusto e sparirà subito dopo l'utilizzo. Attenzione a non sprecarli!

Per usare un oggetto magico, si dovrà premere il tasto 'U' nel menu della battaglia o nel menu normale. A quel punto si vedrà l'elenco degli oggetti magici posseduti e si potrà selezionare inserendo il numero corrispondente. Con il numero '0' si potrà annullare l'operazione.

  • PORTE e CHIAVI

In alcuni luoghi, ci può essere una porta. La maggior parte delle volte possono risultare sbloccate. Per provare ad aprirla si potrà premere la lettera 'O' nel menu normale.
Se, al contrario, la porta dovesse essere bloccata, si potrà tentare l'uso delle chiavi.
All'apertura di una porta si attiverà una direzione nuova nella lista direzioni.

ATTENZIONE!: Molti luoghi con porte (in particolare quelli chiusi a chiave) sono completamente bui all'interno. Senza una candela, (vedi 'AREE OSCURE') si rischierà di rompersi l'osso del collo muovendosi.

Quando si riesce a trovare una chiave, potrebbe essere una buona abitudine annotare in quale location è stata trovata per un eventuale riferimento successivo. Inizialmente sarà difficile trovarle perché solitamente sono custodite mostri potenti.

  • IL NEGOZIO

Il negozio è uno degli unici edifici in questo gioco che non è buio all'interno. In questo luogo si possono acquistare armi, armature, candele e cose per aumentare i valori del personaggio. Si necessiterà avere oro disponibile per comprare gli oggetti. Si può possedere solo un arma e un pezzo di armatura alla volta. 

Gli oggetti si possono anche rivendere ma varranno la metà del valore originale di acquisto. (si può consultare la tabella degli oggetti qui sotto per scoprire cosa acquistare e in quale sezione si trova).

  • L'ARENA

L'arena è dove si può scegliere di combattere i mostri di determinato livello per ottenere oro. È anche il luogo dove si va a sfidare il Signore Oscuro.  Il guardia nell'arena chiederà sempre se si è li per combattere il Signore Oscuro. Rispondendo 'N', chiederà quale livello di mostro si desidera combattere.
Inserendo lo zero '0', si esce dall'arena e si ritorna in città.

  • IL SIGNORE OSCURO

Se ci si sente pronti ad affrontare il Signore Oscuro, si verrà portati nel terreno del duello. Sconfiggendolo si vincerà il gioco. In caso invece sia lui ad avere la meglio, si morirà e si tornerà al menu principale. 

Meglio non considerare nemmeno l'idea di sfidare il Signore Oscuro se non si sarà molto potenti. Ci saranno anche alcuni enigmi, in questo frangente, per cui servirà oro per risolverli.

  • AREE OSCURE

Non saranno rare le zone oscure che si incontreranno. L'unico modo per vedere in questi luoghi sarà quello di accendere una candela. Le candele possono essere acquistate al negozio per 10 pezzi d'oro e ognuna sarà valida per 40 mosse al buio. Quando si entra in una zona al buio, non avendo disponibilità di almeno una candela, è molto probabile che si morirà rompendosi il collo quando ci si inizierà a spostare.

La candela potrà essere accesa premendo il tasto 'L'. Sempre ricordare di usare 'B' (Spegnimento candela) dopo aver lasciato l'area buia. Non facendolo, la candela finirà per bruciare anche le altre possedute.

  • SALVARE

In caso si voglia smettere o comunque prima di tentare qualcosa che potrebbe essere pericoloso, si potrà effettuare un salvataggio partita. Questo potrà essere avviato premendo il tasto 'C'.

  • ATTRIBUTI

Gli attributi sono il modo in cui il proprio personaggio riesce in certe cose.
Essi vanno come segue:
 
Forza:           Più alto è questo valore e più danno si procurerà nei combattimenti;
Agilità:           Determina quanto precisi saranno i colpi e la capacità di schivarli;
Intelligenza:  Determina i punti ferita guadagnati salendo di livello;
Punti ferita:   Determina quanti colpi si possono incassare e rimanere in vita;
Ferite:           Danni accumulati. Si resetta alla fine di ogni battaglia.
Esperienza:  Determina quando sali di livello.
 
Il primo passaggio di livello si otterrà raggiungendo 500 come valore di esperienza e tutti gli attribuiti saliranno. Per ogni livello guadagnato, si avrà bisogno circa del doppio dell'esperienza per passare al livello successivo.

 

RIEPILOGO TASTI/COMANDI
Menu Normale Menu Battaglia
N - Vai a Nord F - Combatti.
S - Vai a Sud R - Fuggire/Rinunciare
W - Vai a Ovest U - Usa la magia
E - Vai a est Y - Le tue statistiche
O - Aprire la porta. (Sblocca se necessario)  
L - Accendere la candela  
B - Spegnimento della candela  
U - Usa la magia  
Y - Le tue statistiche  
C - Salvare il gioco  
G - Arrenditi (Abbandonare)  

  BUONA FORTUNA!

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione TI Extended BASIC per Floppy Disk.

Codice JBeck_Game_34
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 198?
Tipo Adventure Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Jim Beck
Commenti Gioco freeware di Pubblico Dominio
Formato Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Jim Beck
Distributore o Editore Edmonton 99'er Computer User
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (4.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(The Quest)-(---)-(XB)-(by Jim Beck)-(from Edmonton 99er Computer UG).zip (63.56 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati The Necromancer - (by Jim Beck)
The Necromancer - Instruction Manual (unofficial)
Visitors Adventure Game - (by Jim Beck)
Tutmaniachiem's Tomb - (by Bob Pellegrino)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy