Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
  • Varie/ti99-arts
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2014
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Tutmaniachiem's Tomb - (by Bob Pellegrino)

Tutmaniachiem's Tomb - (by Bob Pellegrino)


 

Avventura testuale ambientata tra le piramidi egiziane. Sviluppata da Bob Pellegrino in Extended BASIC nel 1988 era stata distribuita sotto il nome di Rainbow Software (che lui stesso aveva fondato).
Anche se nei cataloghi, come anche nel manuale e sull'etichetta della cassetta è riportato Tutmaniachiem's Tomb, avviando il gioco, nella schermata del titolo, il nome che appare è Tutmaniackiem's Tomb, scritto con la lettera K anziché con la H. Non sono a conoscenza del perché questa cosa ma comunque come pronuncia verbale è lo stesso ... solo una curiosità.
 

Giochi di questo tipo offrono un'esperienza differente rispetto i classici giochi grafici arcade. Qui viene creato uno scenario totalmente personale (nella propria mente usando l'immaginazione) in cui sarà necessario risolvere misteri enigmatici ed esplorare luoghi suggestivi, ci si dovrà impegnare nel cercare soluzioni ideali per poter essere in grado di arrivare al termine dell'avventura. Bisognerà usare il proprio buon senso mentre si cercherà di evitare la morte ad ogni turno. Non sarà affatto facile!
Dopo alcune informazioni preliminari di base sui comandi da poter utilizzare per procedere nel gioco, si potrà iniziare l'avventura...

Si è alla ricerca del grande tesoro del Faraone Tutmaniachiem. Bisogna trovare la sua tomba e mettere i gioielli magici negli occhi dell'Idolo.

Durante l'esplorazione dell'antica piramide, ci si accorge di essere rimasti in qualche modo intrappolati. E quel che è peggio è che c'è questa sensazione di non essere soli!
Il proprio buon senso e l'ingegno sono le uniche armi a disposizione, mentre la morte si fa minacciosa ad ogni passo. Si avrà bisogno di tutta l'astuzia di cui si è capaci per riuscire a fuggire ancora in vita e con il prezioso tesoro.

I COMANDI
         
Tutti i comandi possono essere inseriti in Inglese usando la tastiera. Si può inserire una frase con tutte le parole a disposizione, ma di solito bastano due o tre parole, come ad esempio:

  • OPEN THE DOOR   -oppure-    READ BOOK

L'elenco seguente è una lista di verbi usati frequentemente nei giochi di avventura. Nella schermata iniziale, è presente una lista pertinente a questo gioco in particolare. Ci saranno probabilmente altri verbi che potranno essere utilizzati che non sono presenti in quella lista, bisognerà essere bravi e scoprirli da soli...

GO LOOK
TAKE DROP
OPEN
USE
READ
TIE
INVENTORY
LIST
...

In ogni passo e relativa schermata, verranno indicate le uscite possibili da quell'area, ma si dovrà scoprire in autonomia eventuali altre direzioni o cose che magari sono nascosti tra i cunicoli della piramide e non sono così ovvie.

Alcuni comandi tipici di movimento sarebbero

  • GO SOUTH, GO THROUGH DOOR, oppure GO DOWN STAIRS

In generale, meglio usare sempre il comando LOOK (guardare). Bisognerà sospettare di tutto e usando questo comando si potrebbe ottenere una risposta che non ci si aspettava.
"Guardare" sempre ad esempio prima di LEAP (saltare), perché esistono molti modi in cui si può rimanere uccisi.

Siate sempre estremamente cauti; se doveste morire, si dovrà ricominciare il gioco da capo.
È una buona idea prendere appunti e disegnare una mappa man mano che si procede... ah! e anche ricordarsi di mangiare se si trova cibo!

Buona Fortuna!

Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy.
Inoltre TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato nel 2021 questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, risulta essere molto più veloce e giocabile; comodissimo, tra l'altro, per l'utilizzo con FinalGrom99 o emulatore.

 

Documents LINK:

 

 

GIOCALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

 

Codice RainbowSW_1988_B001
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1988
Tipo Adventure Games
Categoria Software
Livello rarità R (Rare Hardly ever see one in a single day of hunting)
Costruttore Bob Pellegrino
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended BASIC
Sviluppatore Bob Pellegrino
Distributore o Editore Rainbow Software
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto $11.95 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Tutmaniachiem_s_Tomb)-(1988)-(Cart)-(by Bob Pellegrino)-(from Rainbow Software).zip (36.03 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Tutmaniachiem_s_Tomb)-(1988)-(XB)-(by Bob Pellegrino)-(from Rainbow Software).zip (108.82 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Tutmaniachiem's Tomb - Manuale
Ball Bert
Haunted House - (by Apex Software)
Haunted House - (by Apex Software) - Docs -


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy