Tank Command - (by Richard Porter)
Richard Porter, un appassionato del TI-99/4A che vive in Inghilterra, ha sviluppato una versione TI-BASIC di un gioco strategico da tavolo degli anni '70. Ecco quindi il suo regalo dell'estate 2025 sul nostro computer!

Il gioco originale di Tank Command venne prodotto dalla Ideal Toys nel 1975. Un gioco da tavolo in cui i giocatori controllano uno squadrone di carri armati, manovrandoli su un campo di battaglia nel tentativo di distruggere i carri dell'avversario. Il gioco prevede una selezione strategica dei proiettili e la presenza di campi minati che si attivavano tirando una cordicella.
La versione sul TI-99/4A vuole riprodurre proprio quel game play in semplice TI-BASIC.
All'avvio del gioco apparirà una semplice schermata del titolo che include le poche righe di istruzioni e, premendo un tasto, verrà disegnato sullo schermo il campo di gioco.
Sotto un cielo grigio e immobile, il campo di gioco si stende come un teatro bellico dimenticato. Trincee scolpite nella sabbia e soldati in attesa di un respiro strategico. A sinistra, i carri armati del giocatore
attendono l’ordine, mentre a destra, quelli del nemico
si ergono minacciosi. Tutti sono schierati per la battaglia imminente.
Uno degli elementi più originali di Tank Command è il sistema di attivazione del movimento e degli scontri, basato sulla selezione segreta dei proiettili. Ogni giocatore possiede 10 proiettili
con valori variabili. Ad ogni turno entrambi i giocatori dovranno scegliere un proiettile.
Il giocatore che avrà scelto il proiettile con valore più alto potrà avanzare con i propri carri armati. Il movimento si basa esclusivamente sul valore del proiettile più potente giocato nel turno.
Per scegliere il proiettile sarà sufficiente premere il tasto corrispondente da '1' a '10' (si usa lo '0' per il proiettile 10).
Le mine
sono posizionate dietro i carri armati. Se un carro armato verrà spinto sopra una mina da un attacco nemico mentre arretra, esploderà distruggendo il carro armato. Le mine si attiveranno solamente se verranno schiacciate quando il carro armato indietreggia; nel caso di avanzamento su una mina invece non succederà nulla.

Nel caso che venissero usati tutti i proiettili nel medesimo turno (ma non ci siano ancora vincitori), allora verranno ricaricati e si continuerà fino a quando non termineranno nuovamente i proiettili oppure uno dei giocatori vincerà riuscendo a distruggere tutti i carri armati dell'avversario.
Il gioco alterna momenti di attacco e difesa. Bisogna scegliere con attenzione quando usare i proiettili più potenti e decidere se avanzare o aspettare. Ogni mossa può essere decisiva.

Nella sezione download, all'interno del .zip troverete il gioco in vari formati per Cassetta e Floppy Disk.