Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/flashrom99
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/multislot 8 (ger)
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/multislot 8 (ger)
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Chilligham - (by Richard Porter)

Chilligham - (by Richard Porter)


Richard Porter, un appassionato del TI-99/4A inglese, dopo aver visitato Chillingham (un famoso castello infestato del luogo). Ha avuto l'idea di creare un gioco per il nostro amato computer proprio con quell'ambientazione bizzarra.
Anche questa volta, il gioco è stato programmato come si faceva originariamente negli anni '80, computer reale e registratore a cassette e occupa quasi totalmente la memoria, quattro schermate diverse di gioco in TI-BASIC 16K. smiley

Il gioco si suddivide in due differenti programmi, uno contiene le istruzioni complete ben dettagliate per giocare e l'altro il gioco vero e proprio. All'avvio, apparirà una schermata del titolo che comprende una piccola introduzione testuale:
Dopo la visita del castello, alla fine della giornata, dei turisti si trovano nel negozio di souvenir e lo spirito maligno del castello (conosciuto come 'il guardiano') li tiene in trappola.
Solo un uomo avrà la forza di affrontare tutte le prove per arrivare a sconfiggere lo spirito maligno e liberare i turisti, e sarà proprio questa la missione del giocatore!
Si avrà bisogno di energia magica per proteggersi, ma questa sarà prosciugata dallo spirito maligno nel castello, sarà necessario essere il più veloci possibile!

Prima dell'inizio del gioco verrà richiesto d'impostare la quantità di magia che si vuole possedere (min. 500 max. 900). Una maggiore quantità di magia favorirà l'arrivo alla vittoria ma costerà dei punti.

Comandi di Gioco
Salto a Sinistra 'A'
Passo a Sinistra 'S'
Passo a Destra 'D'
Salto a Destra 'F'

 La prima parte è quella più facile. Si dovrà aiutare il nostro eroe ad attraversare le mura del castello in modo da raggiungere l'ampio cortile del secondo schermo.
 Ci si potrà muovere a destra, sinistra e fare dei salti per evitare le trappole!        

        --  I salti costeranno più magia, cadere nelle trappole anche di più. --

Comandi di Gioco
Sinistra 'S'
Destra 'D'
Su 'E'
Giù 'X'

Una volta raggiunto il cortile, il guardiano attiverà delle trappole e si rimarrà   nell'oscurità totale.

Proprio appena entrati nel cortile, si avrà per un decimo di secondo per poter  scorgere il sentiero corretto prima che le trappole vengano attivate. Sarà importante  riuscire a individuarle il percorso sicuro per arrivare in cima allo schermo.
In caso si calpestasse una trappola, questa diventerà innocua ma si perderanno molti  punti magia.

Comandi di Gioco
Sinistra 'S'
Destra 'D'

Per entrare nel centro del castello sarà necessaria una chiave . Purtroppo però è stata spezzata in tre parti e gettate ai piedi delle mura del castello. Bisognerà raccogliere tutte le parti per ricostruire la chiave.
Ovviamente nulla è semplice e il guardiano ha attivato dei raggi di morte che partono dall'alto . Ogni volta che un raggio andrà a segno, la magia rimanente verrà ampiamente bruciata.

Comandi di Gioco
Tasti         '1','2','3','4'
per sparare nelle posizioni corrispondenti del guardiano.

Arrivati alla prova finale, si dovrà affrontare proprio lo spirito maligno del guardiano . Meglio avere abbastanza energia magica perché sarà imbestialito e cercherà di far esaurire tutta quella rimasta!
Si dovrà evitare di farsi colpire dai suoi raggi di energia negativa e invece colpirlo con la magia a disposizione per distruggerlo. Dopo tre volte il guardiano sarà eliminato per sempre e tutti i turisti intrappolati potranno tornare finalmente alla libertà!

----------------------------------------------------------------

CONSIGLI:

  • Non impiegare troppo tempo. I livelli di magia si abbassano rapidamente;
  • Non stare fermo. La magia si perde più velocemente quando si rimane fermi;
  • Nel cortile, calpestare una trappola per trovare il sentiero potrebbe essere meglio che perdere la magia mentre si decide da che parte andare!
  • Si possono ottenere più punti scegliendo d'iniziare con poca magia.

Buona Fortuna e Buon Divertimento!

Nella sezione download, all'interno del .zip troverete il gioco in vari formati per Cassetta e Floppy Disk.

Codice RPorter_2022_B02
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 2022
Tipo Action Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Richard Porter
Commenti
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore Richard Porter
Distributore o Editore TI-99 Italian User Club
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Chillingham)-(2022)-(B)-(by Richard Porter)-(from TI99iuc.it).zip (203.67 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Jimmy the Footballer - (by Richard Porter)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy