Kroakers
Ecco un gioco sviluppato da Howard Oberg & Kevin Hitch in Extended BASIC nei primi anni '80, presumibilmente nel 1983. Si tratta di un tentativo anche ben riuscito di creare una versione del famoso gioco arcade 'Frog and Flies' dell'Atari 2600 anche se, almeno come grafica, può somigliare di più a 'Frog Bog' del Mattel Intellivision. Buona la giocabilità di questa versione per TI99 che sfrutta anche lo Speech Synthesizer!

Dopo il 'RUN', viene richiesto se si sta usando un monitor a colori o in bianco e nero e quindi la possibilità di poter leggere le istruzioni di gioco prima di iniziare.
Apparirà lo scorcio di uno stagno dove, nel centro in basso, c'è una rana nascosta tra le foglie galleggianti. Proprio sopra la sua testa svolazzano senza alcun sospetto delle bellissime farfalle e la rana ha solo un pensiero, mangiarsele!
Proprio aiutare la Rana
a riempirsi lo stomaco a più non posso, sarà l'obiettivo del gioco.
Tramite il joystick, si potrà muovere la rana sulle foglie a destra e sinistra, bisognerà fare attenzione a non superare i limiti o si cadrà in acqua e ci vorrà qualche attimo per tornare su.
Al momento giusto, premendo la leva verso l'alto, si potrà compiere uno dei salti più alti di sempre, cercando di arrivare talmente vicino alle farfalle svolazzanti
, che diventerà facile poi inghiottirle, usando la lunga lingua appiccicosa che si possiede.
Riepilogo Comandi Joystick
|
Saltare =
|
'Su'
|
Andare a Sinistra =
|
'Sinistra'
|
Andare a Destra =
|
'Destra'
|
Mangiare =
|
'Pulsante Fire'
|
Più Farfalle si riusciranno a mangiare, maggiore diventerà la difficoltà, aumenteranno di numero e voleranno a velocità differente l'una dall'altra; capiterà persino che invertano direzione di movimento.
Si dovrà tenere d'occhio anche il tempo che scorre veloce (visibile in alto alla schermata) e quando raggiungerà lo zero il gioco sarà finito.
Le farfalle che volano più in alto, avranno un valore maggiore rispetto quelle più vicine all'acqua. Raggiunti i 1000 punti, si vincerà un bonus di 200 tick che si aggiungeranno al contatore del tempo. Cadendo in acqua invece, saranno necessari 20 tick prima vedere la rana tornare sulla Ninfea.
Alla fine del gioco si potranno inserire le iniziali del nome, ma solo se il punteggio sarà degno di entrare nell'high-score.
L'autore del gioco, Howard 'HLO' Oberg, ha anche rilasciato nel 2018 una versione rivista di questo Kroakers. Nella nuova versione ha modificato un po' il codice e come lui stesso afferma il gioco risulta migliorato. Purtroppo però nella nuova versione le farfalle volano solo in una direzione, da sinistra a destra.

Presente nella sezione download, ci sono i file .zip delle due versioni ufficiali sopra descritte che includono le immagini da usare come Cassetta e Floppy Disk.
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021, ha provveduto a compilare il gioco. La versione compilata in un formato .BIN (cartuccia) sarà molto più facile per l'uso con FinalGrom99 o emulatori, inoltre risulterà più veloce nell'esecuzione complessiva rendendo il gioco molto più giocabile.