Planet Defender - (by Kenneth Finto)
Un gioco spaziale arcade shoot'em up a scorrimento orizzontale sviluppato da Kenneth Finto in Extended BASIC nel 1985. Vari livelli e molta varietà di nemici.
All'avvio del gioco, dopo la schermata del titolo, verrà chiesto il livello di difficoltà che si desidera provare per poi essere catapultati nello spazio.
Ci si ritroverà immediatamente nel bel mezzo dell'attacco alieno, vogliono conquistare il pianeta e si dovrà fare di tutto per contrastarli. Per abbattere tutte le ondate aliene che arriveranno si avrà a disposizione una piccola ma potente astronave da guerra , dotata di un'arma potentissima che riuscirà, con un solo colpo, a distruggere gli UFO anche se di grandi dimensioni.
Usando il joystick #1 si potrà guidare l'astronave. Ci saranno in tutto 5 schermi. Nei primi quattro bisognerà distruggere tutti gli alieni che attaccheranno, ci si potrà spostare verso l'alto e verso il basso mentre per sparare basterà premere il pulsante 'fire'.
Nell'ultimo schermo (il quinto) non ci saranno orde aliene in attacco ma sarà necessario centrare l'entrata della nave madre che si trova proprio dietro una fascia di asteroidi in movimento! In questa fase l'astronave sarà abilitata a muoversi in tutte le direzioni.
Bisognerà, oltretutto, tenere sempre sotto controllo il livello di carburante, potrà essere ricaricherà ogni volta che ci si aggancerà con successo alla nave madre.
Il gioco avrà termine quando saranno finite le tre astronavi a disposizione oppure se il carburante sarà esaurito. Ogni volta, invece, che si riuscirà a portare a termine la missione si ripartirà dal primo livello con ondate di alieni sempre più cattivi.
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP della versione Extended BASIC per Cassetta e Floppy Disk