Hop - (by Michel Martin)
Un ladder-platform game creato nel 1984 in Extended BASIC da Michel Martin.
Pubblicato sulla rivista Francese Hebdogiciel n. 57.
Hop, è il nome di una lepre che ha un debole per i funghi. Ha scoperto dei terreni che ne sono pieni e ha deciso di fare una bella scorta per l'inverno.
Il proprietario di quelle piantagioni però è un vero e proprio stregone e, prima di assentarsi, ha lanciato degli incantesimi per assegnare elementi di difesa ad ogni terreno.
Per Hop, quindi, raccogliere i funghi sparsi sui vari terreni non sarà impresa facile, e più cercherà di proseguire nel suo intento e maggiore sarà la difficoltà nel proseguire.
Dopo la schermata del titolo di presentazione, inizia subito il gioco e Hop si troverà nella parte bassa a sinistra della schermata di gioco (come poi in tutti i livelli successivi)
Per arrivare fino alla fine sarà necessario guidare il nostro leprotto goloso per 3 terreni diversi che a loro volta comprendono 10 livelli in tutto.
Ecco i difensori che si dovranno affrontare:
- - elemento dei venti - (nei primi 4 livelli);
- - elemento roccioso - (livelli 5 -> 7);
- - elemento di fuoco - (livelli 8 -> 10);
Ogni volta che si riuscirà a superare il livello, il difensore si rafforza e diventerà più potente, spesso costringendovi a cambiare strategia di gioco.
In tutti i livelli, raccogliere i funghi non sarà obbligatorio ma aggiungeranno punti extra, solamente nei livelli con l'elemento di fuoco, se non verranno raccolti tutti i funghi, non verrà visualizzata la scala che porta all'uscita.
Inizialmente il gioco può apparire un po' ostico ma con la pratica si riuscirà a vincere.
Durante il gioco, oltre ovviamente ad evitare il contatto con gli elementi difensori, bisognerà fare attenzione a non anticipare la discesa dalle scale o a non andare oltre la piattaforma di terreno cadendo nel vuoto.
Per giocare è necessario il joystick.
Questo gioco, nella sua pubblicazione originale, aveva non pochi #bugs#. Ad esempio dopo il primo schermo andava in crash con l'errore RETURN WITHOUT GOSUB, oppure il livello 5 veniva costruito con le scale sballate, o ancora, la velocità dei nemici che non era ben regolata e rendeva impossibile il poter concludere un livello. E' stato controllato il listato originale della pubblicazione molte volte ma era tutto stato digitato correttamente. Così, per non lasciare il gioco con gli errori, si è cercato di sistemarlo al meglio.
Nel file .ZIP di questa pagina, nella sezione download, troverete quindi sia la versione 'ORIGINAL' ma con gli errori descritti, che la versione 'FIXED' (esistente grazie all'aiuto di TMOP).
Tra l'altro TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato nel 2021 questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione sarà comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom o emulatore.
Per gli interessati ecco il link diretto alla pagina della pubblicazione ufficiale francese:
SFOGLIA ON-LINE ! (pubblicazione originale) |
|