Drunkman - Some Guys Like Beer
Il presente gioco, firmato dall'Italiano Marco Zannini e riproposto da Barry Gibbins nel 1988, è in realtà una rivisitazione del gioco tedesco AlkoholVerbot (anche Top Program del mese per la rivista tedesca Computronic del Dicembre 1984). Programmato in Extended BASIC, è un platform che offre un gameplay stile BurgerTime. Solo che al posto dei panini dovremo assemblare Botti di Birra.
Dopo il 'RUN' apparirà la schermata del titolo e premendo il pulsante 'fire' del joystick, inizierà il gioco vero e proprio.
Il lavoro da fare sarà quello di assemblare le botti di birra lavorando da operaio nelle fabbriche di bottiglie. Tuttavia, riuscire a farlo sarà reso difficile a causa di numerosi dettagli.
In alto a sinistra della schermata di gioco, si possono vedere visualizzate le vite rimanenti, all'inizio si parte con quattro vite. In basso vediamo invece il punteggio raggiunto e anche quello più alto della partita.
L'edificio è composto da diversi piani, che sono collegati da delle scale. Sui pavimenti dove si camminerà ci sono anche i nastri trasportatori per le bottiglie. Il nostro uomo si troverà sempre nell'angolo in basso a sinistra a inizio partita. Per guidarlo sarà necessario il Joystick.
L'obbiettivo del gioco è quello di assemblare le botti di birra. Per farlo si dovrà camminare sulle parti della botte, che si trovano sparse tra le piattaforme, fino a farle cadere nella parte bassa della schermata. Se camminiamo sopra un pezzo della botte che sotto ha altri pezzi, questi NON cadranno in cascata uno sull'altro come avveniva nella versione originale, quindi sarà necessario avere libero lo spazio al di sotto dove dovrà cadere il pezzo.
Quando tutte e tre le botti saranno state assemblate allora il nostro lavoro sarà terminato e ci sposteremo in un'altra fabbrica.
In tutto questo però ci sono delle difficoltà aggiunte, il nostro uomo è un gran lavoratore ma non tollera l'alcool e, siccome le bottiglie sui nastri trasportatori lo contengono, dovrà starne alla larga. Facendo un gran salto si può evitare il contatto con le bottiglie.
Un altro pericolo sarà il tempo. Nella parte superiore dello schermo si può vedere un pavimento su cui è simboleggiato il manichino del giocatore e una "bottiglia di whisky" si avvicina da destra, se questa raggiunge il manichino, si perderà una vita. Il tempo scorre abbastanza rapidamente ma il giocatore avrà la possibilità di far ripartire la bottiglia dall'inizio. Infatti, durante il game play, capiterà di vedere apparire tra le piattaforme una birra al malto , basterà camminarci attraverso per attivare la magia dell'azzeramento del tempo. ATTENZIONE! anche in questo caso c'è una differenza rispetto la versione originale, quando raccoglieremo la birra di malto, l'omino verrà riportato al punto di partenza, (nell'angolo in basso a sinistra dello schermo).
I punti non vengono aggiornati in tempo reale ma alla fine del quadro, quando si perde un uomo o quando si completa l'assemblaggio di una botte. Riuscendo a completare un livello (quindi superare 4 fabbriche) si riceverà una vita supplementare. Se invece terminerai tutti i lavoratori allora apparirà la scritta "GAME-OVER" e premendo un tasto, il gioco ricomincia dall'inizio.
Come descritto nell'introduzione, questo gioco è una rivisitazione di un altro Tedesco ed è stato trovato in una collection di software di Pubblico Dominio etichettata come Tigercub Software n1482PD. Dobbiamo ammettere che non è una situazione chiara su chi ha creato questa versione ed in Inglese.
Da una deduzione, sembra che questo Marco Zannini non sia nemmeno lo sviluppatore di questo gioco e molto probabilmente il suo nome è stato inserito per goliardia in fase di battitura del listato dalla rivista tedesca negli anni '80, sostituendo il nome del programmatore originale tedesco.
In caso che questa ricostruzione fosse giusta, sarebbe più corretto pensare che sia stato Barry Gibbins ad aver effettivamente apportato le modifiche a questa versione portandola tra l'altro in Inglese.
Comunque, per quanto simile all'originale, il gioco appare molto differente nel gameplay e anche molto, molto più difficile da portare a termine, in questa versione è quasi trasformato in un LogicPuzzle-Platform Game.
Trovate nella sezione download, oltre il file .ZIP contenente le versioni Cassetta e Floppy, anche la versione compilata da TMOP nel 2021, comoda oltretutto per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
La versione compilata ne migliora di molto la giocabilità e offre ancora più divertimento.
-----
In caso qualcuno dovesse avere ulteriori dettagli fondati sull'autore o sulla storia di questa versione, può contattarmi e sarò ben lieto di aggiornare e integrare tutte le info in questa pagina.